Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Giro in moto delle Dolomiti

Giro in moto delle Dolomiti
Giro in moto delle Dolomiti - OpenStreetMap - ODbL-Lizenz

Bolzano - Laives - Ora - Nova Levante - Passo di Costalunga - Canazei - Passo Sella - Ortisei - Castelrotto - Bolzano

Lunghezza del tour: 185 km
Tempo di guida: circa 5 ore

Questo tour in moto vi porterà nell'incomparabile paradiso naturale delle Dolomiti, più precisamente sul lato occidentale della leggendaria catena montuosa. Un piacere di guida di diverse ore attraverso pittoreschi villaggi, su strade tortuose e alcuni dei passi dolomitici più belli, come il Passo di Costalunga o il Passo Sella.

Bolzano
BolzanoLa capitale della provincia di Bolzano è anche il centro culturale, economico e politico della piccola provincia alpina. Il comune, con più di 100.000 abitanti, si trova in una conca, al confine tra l'Isarco, la Talvera e l'Adige. Da ciò deriva un clima piacevolmente mite, che rende Bolzano una regione vinicola eccellente. Ogni anno migliaia di visitatori si godono la combinazione di tradizione tirolese, atmosfera mediterranea, stile di vita urbano e paesaggio naturale grandioso.

Laives
LaivesPer lungo tempo solo un modesto villaggio agricolo, Laives è cresciuta fino a diventare un centro abitato di 17.000 abitanti a causa della vicinanza alla capitale provinciale e nel 1985 è stata persino elevata a comune, diventando così la più giovane delle otto città altoatesine. Una particolarità qui è che la maggior parte degli abitanti ha come madrelingua l'italiano. Da ciò deriva un dialetto peculiare - un mix di parole italiane e tedesche - che a volte è difficile da capire anche per gli altri altoatesini.

Ora
OraIl pittoresco villaggio vinicolo con le sue residenze storiche, stretti vicoli e mura in pietra si trova nel cuore della Bassa Atesina, a circa 16 km da Bolzano. Qui, grazie al clima mite, non crescono solo palme, limoni e fichi, ma anche splendidi vigneti. Numerose cantine qui offrono degustazioni e organizzano eventi estivi e autunnali come le "Settimane delle strade del vino dell'Alto Adige".

Nova Levante
Lago di CarezzaIl comune comprende sia il piccolo villaggio di montagna di Nova Levante che l'area intorno al Lago di Carezza, che si estende fino alle imponenti montagne di Latemar e Catinaccio. La catena montuosa di 8 km deve il suo nome alla figura leggendaria del re Laurin, che avrebbe creato qui un meraviglioso giardino di rose. Il re nano impose una maledizione al giardino a causa di un amore non corrisposto, stabilendo che nessun essere umano dovesse mai più vederlo di giorno né di notte. Laurin dimenticò però il crepuscolo, e così il suo giardino di rose si presenta all'alba e al tramonto sempre nei colori più magnifici.

Passo di Costalunga
Giro delle DolomitiSeguendo la grande strada delle Dolomiti con la propria moto, si attraversa il Passo di Costalunga, alto 1.745 m, una delle principali vie est-ovest verso Canazei. Il Passo di Costalunga collega l'Alto Adige con la regione del Trentino ed è - sebbene abbastanza trafficato - degno di essere attraversato per la sua magnifica vista sul Catinaccio e sul massiccio di Latemar. Assolutamente fare una breve sosta al Lago di Carezza!

Passo Sella
Passo SellaIlPasso Sellaè probabilmente il passo più famoso delle Dolomiti. Dal punto di vista della guida, può essere considerato piuttosto moderatamente impegnativo, ma è molto popolare soprattutto tra i motociclisti italiani. Durante il periodo principale di viaggio in agosto, ci sono molti autobus e camper qui, quindi è meglio percorrere la Sella-Ronda in primavera o in autunno.
Consiglio: Il percorso originale dello sci circolareSella Rondaè stato adattato per i motociclisti. Il punto di partenza è il villaggio di Canazei, da dove si prosegue attraverso il Passo Sella e il Passo Gardena fino a Corvara, attraverso ilPasso di Campolongoa Arabba e ilPasso Pordoitornando a Canazei. Come percorso alternativo, è possibile continuare dalPasso di CampolongoalPasso di Falzarego, quindi attraverso ilPasso di Valparolaa Corvara e attraverso ilPasso di Campolongoe ilPasso Pordoitornando a Canazei.

Ortisei
OrtiseiIl piccolo comune nella Val Gardena è un'ambita meta turistica nelle Dolomiti, soprattutto a causa del pittoresco centro storico e della vivace atmosfera. Ortisei ha anche una lunga tradizione nella scultura del legno: nata come semplice occupazione nei mesi invernali all'inizio del 17° secolo, si è sviluppata nel tempo in un'arte artigianale oggi famosa in tutto il mondo.

Castelrotto
CastelrottoIl pittoresco villaggio si trova nel cuore delle Dolomiti, tra la Val Gardena e la Val di Tires. Castelrotto si trova anche ai piedi dell'ampia Alpe di Siusi - questa "più grande alpe d'Europa" occupa quasi la metà dell'intero territorio comunale! Il piccolo villaggio è anche la patria di personaggi famosi, come il poeta Oswald von Wolkenstein o il gruppo musicale popolare "Kastelruther Spatzen".

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Sporthotel Obereggen

Obereggen ★★★★s

Benvenuti nell Sporthotel Obereggen. La famiglia Graf insieme ad uno staff gentile ed professionale Vi saluta a 1550 metri, qui potete passare delle ferie indimenticabili!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per conferenze Icon Hotel lusso

Sport & Kurhotel Bad Moos

Sesto ★★★★s

All‘imbocco della Val Fiscalina, sotto lo sguardo imponente delle Dolomiti di Sesto, Patrimonio Naturale dell‘Umanità Unesco, sorge il Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Perfettamente inserito nell‘ambiente naturale circostante, il nostro resort si presenta completamente rivestito in legno con grandi e possenti travi in larice. Ambienti ampi e luminosi, arredi eleganti e di charme caratterizzano gli interni, impreziositi da particolari ricercati; le grandi vetrate danno la sensazione ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Dolomitenblick

Terento ★★★s

Vacanza con vista sulle Dolomiti: un toccasana per tutti i sensi! Piacevoli passeggiate nella natura illuminata dal sole con un meraviglioso panorama montano, vacanze in famiglia divertendosi con sci e slittino, fragorose risate di bambini. Con vista sulle Dolomiti da noi sono tutti in vacanza. Deliziare il palato, rilassare il corpo, veder sorridere l‘anima.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Hotel Quelle Nature Spa Resort

Valle di Casies ★★★★★

Una fonte di pace. Di diversità. Di gioia di vivere. LasciateVi incantare da tante indimenticabili attrazioni, premiati con il Holidaycheck Gold Award 2024, con nuova Timeless Sky SPA, 8 diverse piscine, 12 saune, attrazioni outdoor SPA nel giardino wellness di 5.000 m e programma d‘attività. Immerso nell‘affascinante scenario naturale della Valle di Casies con un panorama stupendo sulle Dolomiti Vi presentiamo momenti di vacanza dal lato più bello ed esclusivo. Momenti di vacanza ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Giro in moto delle Dolomiti
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Giro in moto delle Dolomiti
Giro in moto intorno alle Alpi dello Stubai
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Giro in moto intorno alle Alpi dello Stubai
Giro in moto nel sud dell'Alto Adige
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Giro in moto nel sud dell‘Alto Adige
Giro in moto attraverso la Val Venosta
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Tour in moto attraverso la Val Venosta
Tour in moto Alpi Sarentine
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Tour in moto delle Alpi Sarentine

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere