Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Consigli tirolesi da

Guida alpina Hias

Compleanno o l'anno in cui sono venuto al mondo: 1970
Dove mi sento a mio agio e mi ritiro: Kitzbühel

Guida alpina Hias
Guida alpina Hias - Hias

Carriera

  • Cresciuto nelle Alpi di Kitzbühel
  • Formazione come cameriere di ristorante
  • Formazione come guida alpina e sciistica certificata presso l'Accademia di sport federale di Innsbruck
  • lavoro come guida alpina indipendente dal 2008
Mostra più testo

Su di me

Cresciuto in una fattoria come il più giovane di cinque figli, ho fatto presto i miei primi passi in montagna. La mia passione è nata all'inizio dei miei 20 anni e ho investito tutto il mio tempo libero in questo hobby, che è diventato poi la mia attuale professione. Dal 2008 posso trasmettere la mia passione anche ad altre persone.
Li aiuto a sentire la natura, un'attività che mi riempie molto. Amo la natura. Non c'è niente di meglio che stare da soli su una cima di montagna, ascoltare il silenzio e respirare. Amo le pareti ripide e sono magicamente attratto dalle vie difficili.

Amo le cose semplici, tradizionali, tangibili, perché mi aiutano a rimanere con i piedi per terra. Amo le persone puntuali. In questo senso sono piuttosto pignolo. Non faccio aspettare le persone e non mi piace aspettare. Amo gli alberi: noci, querce, cembri o meli. Specialmente quelli molto alti. Quelli che sono radicati saldamente nella terra e non possono essere abbattuti da nulla.

  • Habitat: Tutte le baite tirolesi. Le montagne. Il bosco. La mia casa autocostruita. Il mio ristorante di fiducia.
  • Struttura dell'occupazione: Lunghe camminate. Mostrare agli ospiti quanto siano belli i monti del Tirolo. Fare una sosta nel mio ristorante di fiducia. Godersi momenti conviviali. Alzarsi presto la mattina.
  • Cose che mi piacciono: Alba su una cima di montagna. Coraggio civile. Aver dormito bene. Essere lasciato in pace. Settembre. Persone che parlano poco. Essere da soli in montagna la domenica pomeriggio. Bei paesaggi. Scarponi da montagna. Canzoni popolari tirolesi. Fare attività fisica. Carne in tutte le varianti. Bere birra fredda sul mio balcone. Bande di ottoni. Spiriti liberi.
  • Cose che preferisco evitare:
  • Città rumorose. Rumore del traffico. Stazioni ferroviarie. Aeroporti. Feste in cui si indossa un abito e si beve champagne. Inviti a mostre o anteprime teatrali. Grattacieli. Telefonate. Folle. Sondaggi di opinione.
  • Desideri: Che tutto vada secondo i piani. Scalare ancora più cime. Rimanere un alpinista estremo. Vivere in modo estatico. Concentrarsi sull'essenziale. Mostrare forza. Essere coraggioso.
  • Ruoli nella mia vita: L'uomo. La guida alpina. L'amico. Il figlio. Il padre dei miei figli non ancora nati. Il confidente.
  • Motto di vita: Vivi le tue passioni senza compromessi.

Consiglio

L'alpinismo è uno sport di resistenza che richiede una buona autovalutazione. Fate attenzione alle vostre riserve di energia e evitate la fretta. E in terreni alpini rocciosi, indossate sempre un casco a causa del pericolo di caduta massi!

Altri consigli più sotto:

Arrampicata sul Nasenwand
(c) gego2605 - CC BY-SA 2.0
5 vie ferrate impegnative in Alto Adige

Gli scalatori professionisti sono veramente in paradiso in Alto Adige. In poche altre regioni delle Alpi orientali si trova una tale abbondanza di vie ferrate impegnative e ben attrezzate.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Sul percorso di arrampicata
(c) by Sperber / Michael Beat - CC BY 2.0
5 vie ferrate impegnative in Tirolo

Gli esperti di arrampicata sono veramente in paradiso in Tirolo. In poche altre regioni delle Alpi orientali si trova una tale abbondanza di vie ferrate impegnative e ben attrezzate.

Scheiblehnkogel 3.060m im hinteren Windachtal
Wikipedia-User: Hiereus - CC BY-SA 3.0
Le 10 cime di tremila metri più facili

L‘Alto Adige e il Tirolo sono un paradiso per tutti gli amanti della montagna. Qui vi aspettano un gran numero di cime di tutte le difficoltà per il Bergfex. Anche tra i “tremila“ ci sono alcuni che si prestano bene per iniziare nel mondo dell‘alpinismo di alta quota.

Bambino in via ferrata
10 vie ferrate semplici per bambini

Che sia nei numerosi giardini di arrampicata o in terreno alpino: l‘Alto Adige e il Tirolo offrono non solo ai professionisti, ma anche ai bambini e alle famiglie infinite possibilità di arrampicata.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Top Hotel

Chiudere
Chiudere