Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Guidare in inverno - Il re della neve nello specchietto retrovisore

L'inverno è il tempo dello sci, dello snowboard, dello sci di fondo e dello slittino. Il Tirolo e l'Alto Adige giocano qui le loro migliori carte.

Guidare in inverno
Guidare in inverno

Cosa accomuna questi sport: si sfrutta l'effetto scivoloso della neve. Ma quello che qui è desiderato, durante la guida non lo è affatto. E anche prima di partire, ci sono molte cose da considerare. Vi diciamo cosa.

Pulizia e spazzolatura per la sicurezza

È una bella vista quando i fiocchi bianchi scendono lentamente a terra e avvolgono il paesaggio in un idilliaco manto di neve. Questo manto rende anche visivamente bene sulle auto - fintanto che non si deve partire. Se non si può evitarlo, è sempre necessario liberare completamente l'auto dalla neve - compreso il tetto, perché durante una frenata il cappuccio di neve potrebbe improvvisamente finire sul parabrezza.

Non versare neanche acqua calda sul parabrezza per evitare di grattare il ghiaccio. La differenza di temperatura estrema può danneggiare pesantemente il vetro e farlo scoppiare.

Pulire regolarmente i fari e i fanali posteriori, perché neve e fango possono ridurre la potenza luminosa fino al 80 percento.

Sì, fa freddo. Ma togliete comunque la giacca prima di salire. Altrimenti, la funzione della cintura di sicurezza sarebbe compromessa, perché dovrebbe aderire saldamente al corpo per poter trattenere in caso di emergenza.

Evitate di guidare con il serbatoio quasi vuoto. Può sempre succedere che l'auto esca di strada o rimanga bloccata nel traffico. In questo caso è utile potersi riscaldare con il riscaldamento acceso di tanto in tanto durante l'attesa del carro attrezzi o del tanto desiderato proseguimento del viaggio.

Per la strada innevata: inizia a guidare lentamente. Se le ruote girano una volta, non prendete panico e semplicemente levate il piede dall'acceleratore - l'auto troverà di nuovo la strada. In caso di neve, anche la distanza di frenata si allunga. In generale, è meglio evitare manovre di frenata improvvise. Questo si ottiene meglio guidando in modo previdente e mantenendo un maggiore distanza dal veicolo davanti. Nei veicoli senza ABS, è meglio evitare di frenare e sterzare contemporaneamente. In questo modo si perde solo l'effetto di sterzata. Tuttavia, in questo caso potete aiutarvi frenando alternativamente e rilasciando il freno, frenando e rilasciando il freno, frenando... Questo è in sostanza l'effetto dell'ABS, che in questo caso attivate con la vostra stessa gamba.

Durante la guida, fate attenzione a oggetti che proiettano ombra sul bordo della strada (ad esempio alberi e edifici alti), tratti di strada poco battuti, pendenze improvvisi, ponti e avvallamenti - qui si può formare rapidamente del ghiaccio pericoloso. Se veramente iniziate a scivolare, mantenete la calma, sganciate la frizione e cercate di contrasti con leggeri movimenti - non troppo forti, ma sensibili e fluidi.

Giganti spargisale viaggianti

Le spazzaneve possono essere un male e un bene allo stesso tempo. Naturalmente, liberano la strada, ma anche il sale è molto aggressivo nei confronti della carrozzeria dell'auto, danneggia la vernice e provoca rapidamente la corrosione. Per questo motivo dovreste lavare regolarmente l'auto con molta acqua. Inoltre, il sale da spargere influisce sull'effetto frenante, perché si deposita sui dischi dei freni. Dopo aver iniziato a guidare, è meglio frenare un paio di volte leggermente per levigarlo dai dischi.

Richiede pazienza mettersi in fila dietro lo sgombraneve. Ma in generale, è sempre meglio non sorpassare i mezzi spargisale. La strada non pulita davanti a loro raramente può essere superata più velocemente, almeno se si dà importanza a una guida prudente. Inoltre, durante il sorpasso si può finire rapidamente nella neve gettata dal veicolo spazzaneve.

Nelle uscite autostradali, è meglio ridurre la velocità in anticipo, cioè sulla strada pulita. In questo modo si riduce il rischio di scivolamenti o di arrivare troppo tardi alla velocità ridotta corrispondente.

Per quanto bello sia l'inverno, ogni incidente rovina notevolmente l'esperienza della vacanza. Perciò: guardare avanti e dare la precedenza alla sicurezza - anche se ci vuole più tempo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Destinazioni popolari in Tirolo - Austria

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere