Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Viaggiare con bambini - Piccoli esseri in grande viaggio

„Quando arriviamo finalmente?“ – Chi viaggia con bambini conoscerà già questa domanda meglio di quanto forse desideri. La noia e l'essere legati a un sedile non sono l'ideale per i bambini durante le vacanze.

Viaggiare con bambini
Viaggiare con bambini

Tuttavia, per non dipendere dalla rete di trasporto pubblico in Tirolo o Alto Adige e non dover trascinare bagagli, molti viaggiatori optano per l'auto.

Abbiamo alcuni suggerimenti su come gestire bene il prossimo viaggio in auto con bambini.

Prima di tutto: i tempi in cui i bambini potevano essere registrati nel passaporto dei genitori sono finiti. Oggi ogni bambino ha bisogno di un proprio passaporto. E questo già a partire dai 0 anni. Tuttavia, i piccoli non devono sporcare le dita: non vengono prese impronte digitali per i passaporti per bambini.

I bambini hanno una grande voglia di muoversi. Perciò è consigliabile pianificare diverse pause sufficientemente lunghe in modo che i bambini possano prendere aria fresca, andare in bagno e fare movimento. Gli automobilisti consigliano di fare una sosta circa ogni due ore. Questo è vantaggioso, in quanto molte aree di sosta dell'autostrada dispongono di un'area giochi dove i bambini possono sfogarsi fino a quando non si stancano.

Se possibile, evitare di viaggiare durante le ore di punta o nei giorni di vacanza popolari. Questo non solo preserva i nervi, ma consente anche un viaggio più rapido, che farà bene anche al vostro bambino.

Non è nemmeno una cattiva idea pianificare il viaggio in modo che alcune tappe offrano destinazioni intermedie interessanti, come ad esempio un parco faunistico o un parco divertimenti per bambini, un lago balneabile per il divertimento in acqua o un bel prato per fare picnic immersi nel verde.

Sicurezza nel seggiolino per bambini

Per quanto riguarda il seggiolino per bambini: i bambini al di sotto di 1,50 metri devono prendere posto in un seggiolino per bambini. Chi supera questa misura, può certamente sentirsi più libero di sedersi, ma deve comunque usare la normale cintura di sicurezza. Il conducente del veicolo è responsabile che i bambini a bordo siano correttamente assicurati.

Al momento dell'acquisto, fare attenzione al certificato di sicurezza e verificare prima del viaggio se il seggiolino per bambini è correttamente montato. Quando si allaccia il bambino, tra la cintura e il torace dovrebbe esserci spazio per al massimo un dito.
In caso di forte caldo esterno, coprire il seggiolino per bambini con una coperta in modo che non si riscaldi inutilmente prima che il vostro bambino si sieda.

Protezione dal caldo

Ricordatevi anche, in estate, di attrezzare i finestrini posteriori con parasole e di non lasciare mai i bambini da soli in auto quando il sole batte forte. Anche in un parcheggio ombreggiato sotto un albero non si può presumere che i raggi solari non raggiungano l'auto e la riscaldino come un forno.


Se durante il viaggio si fa sentire la noia, leggere libri non è sempre possibile per ogni bambino. I segni di un'auto malattia si manifestano rapidamente quando il bambino diventa innaturalmente pallido. Tenete sempre pronta una busta per il vomito nel caso in cui il mal di mare faccia la sua vittima.

Come alternativa al libro, si sono affermati negli ultimi tempi gli audiolibri, sempre più popolari. In questo modo il vostro bambino è distratto, senza doversi concentrare sulla lettura che potrebbe portare a malessere.
Oppure potete fare in modo classico e intrattenere i bambini con giochi semplici che conosciamo ancora dalla nostra infanzia: contare le auto per colori, targhe o marchi, contare le mucche o il classico gioco "Io vedo, io vedo, cosa non vedi tu". Anche cantare canzoni insieme può tenere a bada la noia per un po'.

Primi passi di viaggio con il bambino

Se volete viaggiare con un bambino, è necessario un periodo di adattamento aggiuntivo. Andate piano e inizialmente guidate solo brevi distanze. Potete sempre aumentare la distanza se vedete che il vostro bambino non ha problemi.

Per i neonati ci sono anche sedili auto appositi che devono essere montati contro la direzione di marcia. In caso di collisione, il peso ricade sulla cintura di sicurezza che tiene fermo il seggiolino e non sul fragile corpo del piccolo. Tuttavia, assicuratevi sempre che, in caso di montaggio sul sedile del passeggero, l'airbag del passeggero sia disattivato.


Ricordatevi sempre di portare sufficiente cibo per neonati, poiché il cibo sul posto non è sempre perfettamente adatto ai bambini. Un peluche preferito facilita l'addio alla casa abituale e se il proprio seggiolino per il vasino è nel bagaglio, al bambino potrebbe essere più facile accettare il bagno straniero in hotel o nell'appartamento vacanze.

Quando si parla di bagagli - mettete passeggini, cibo e bevande, abbigliamento da cambiare e articoli per il cambio sempre ultimi in auto. In caso di necessità, saranno più facilmente e rapidamente a portata di mano.

E infine: non scientificamente provato ma spesso menzionato è la teoria che i rumori del motore calmino i bambini. Forse avrete fortuna e il vostro bambino si sveglierà solo quando il motore si spegne nel parcheggio dell'hotel.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Plansee in Tirolo
Foto: Karl Winkler (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Destinazioni popolari in Tirolo - Austria

Top Hotel


Chiudere
Chiudere