Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Ex-sciatore alpino e agricoltore di montagna dell'Alto Adige

Herbert Plank

Herbert Plank trovò un equilibrio nella gestione della sua fattoria in Alto Adige dopo una carriera di successo come sciatore.

Herbert Plank
Herbert Plank - (c) Plank

Herbert, alcuni anni fa hai ereditato la fattoria dei tuoi genitori, cosa significa per te essere un contadino di montagna?
Considero la gestione della fattoria di montagna come una passione e sono un contadino con tutto il cuore. Dal 2006 vivo e lavoro insieme a mia moglie e ai miei tre figli al Ralserhof a Raminges, un luogo caratterizzato da una tranquillità idilliaca lontano dalla frenesia della vita quotidiana. I visitatori che desiderano vedere da vicino la nostra fattoria e gli animali sono sempre i benvenuti.

Cosa produci esattamente al Ralserhof in Alto Adige?
Coltiviamo circa 7 ettari di boschi e pascoli e utilizziamo il fieno raccolto in estate con molta fatica come alimento per le nostre mucche, capre, conigli e polli. Principalmente mi occupo dell'allevamento dei miei vitelli che nascono qui in fattoria e produco carne biologica da allevamento di mucche nutrici.

Quindi gli animali trascorrono tutta la loro vita qui in fattoria?
Esattamente, il benessere degli animali è molto importante per noi. Da alcuni anni abbiamo scelto la razza locale di bovini grigi, tipica della nostra regione e una razza antica e robusta di particolare alta qualità della carne. Quando io e la mia famiglia abbiamo deciso di praticare l'allevamento di mucche nutrici, era chiaro che gli animali dovevano essere tenuti in modo adatto alle loro esigenze. Il vitello può succhiare il latte ricco di grassi e nutrienti della madre fino a quando è pronto per essere macellato, questo sostituisce ampiamente l'uso di mangimi concentrati. Il Ralserhof offre le migliori condizioni per tenere gli animali in modo appropriato.

Cosa rende queste condizioni così speciali e su cosa si concentra in particolare?
Le mucche si sentono a loro agio nel nostro vasto pascolo. Con l'allevamento di mucche nutrici in branco, il vitello può crescere e svilupparsi al fianco della madre e degli altri vitelli per tutto l'anno. Ciò garantisce un sano sviluppo del giovane animale e le malattie sono praticamente inesistenti.

Cosa rende l'allevamento di mucche nutrici in una fattoria di montagna così speciale?
Molto semplicemente, le mucche hanno la possibilità di stare all'aperto tutto l'anno, che corrisponde alla loro natura. Ma in estate trascorrono almeno 3 o 4 mesi sull'Alpe in quota superiore a 1.500 metri sul livello del mare, quasi come in una vacanza benessere. Lì hanno molto movimento e crescono erbe di montagna fini e non tanto erba grassa. Tutto questo è migliore per la crescita della carne e quando tornano a casa dopo l'alpeggio, vengono nutriti con il fieno prodotto in azienda. Questo mi garantisce e alla mia famiglia una qualità della carne molto alta e sono convinto che l'allevamento dei vitelli mediante l'allevamento di mucche nutrici sia il più adatto dal punto di vista del benessere animale.

Vitelli di Herbert Plank

Quante mucche tieni attualmente?
Al momento abbiamo 4 mucche nutrici e 3 vitelli. A causa dei frequenti scandali alimentari stiamo pensando di aumentare il bestiame.

Perché?
Perché più consumatori consapevoli hanno la possibilità di gustare cibi sani e locali. A lungo termine, la tendenza si orienterà verso circuiti economici sostenibili e di piccole dimensioni, il tempo è dalla nostra parte, il pensiero e l'azione dei consumatori sono troppo orientati a breve termine e danneggiano le persone.

E come raggiungi questi consumatori consapevoli? Come produttore diretto è sicuramente più difficile e complicato con tutte le barriere burocratiche e organizzative che si applicano alla carne fresca?
È vero, per questo sono felice di essere membro della cooperativa "WippLamb" dal 2013. Lì il nostro bovino viene garantito abbattuto senza stress, maturato a lungo e lavorato delicatamente. L'intero processo di commercializzazione è gestito dalla cooperativa, il che consente di concentrarsi di nuovo sull'essenziale, la fattoria e gli animali. Poiché la cooperativa non perseguire interessi propri, ma lavora nell'interesse dei membri, la fiducia è ancora più forte e questo è la base per la commercializzazione dei prodotti alimentari.

Signor Plank, hai un consiglio segreto per noi?
Con la carne dei nostri bovini e mucche si possono preparare molte prelibatezze. Personalmente, mi piace molto il gulasch preparato da mia moglie.

Avete anche un consiglio da insider per noi?

Come vecchio amante dello sci, posso consigliare a tutti gli appassionati di sport invernali la pista "Staudi" a Ladurns come una delizia alpina, questa pista è particolarmente ampia, molto ripida e fantastica da percorrere.

Herbert Plank
Tschöfs-Raminges 14
I-39049 Vipiteno Alto Adige
Tel.: +39 0472 764 581
info@ralserhof.it
www.ralserhof.com

Comprensorio sciistico Racines-Giovo
Sciare nell‘area sciistica Racines-Giovo

Il comprensorio sciistico Racines-Giovo si trova a soli 15 km oltre il Brennero e può essere raggiunto in soli 14 minuti dall‘uscita dell‘autostrada a Vipiteno.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Top Hotel

Chiudere
Chiudere