Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Pescare in Tirolo

Chi parla del Tirolo pensa automaticamente a montagne impressionanti e massicci montuosi. Già solo a causa delle condizioni geografiche si può riconoscere un diverso focus sulla pesca rispetto alle regioni più pianeggianti del paese.

Trota di fiume
Trota di fiume - Stefan Weigel - CC BY 3.0

Fiumi di montagna e acque selvagge alpine garantiscono la ricchezza ittica di cui gli pescatori portano a casa un piccolo pezzo alla fine della giornata. Nelle acque correnti naturalmente si trovano abitanti completamente diversi rispetto a quelle ferme. Nel caso dei fiumi selvaggi tirolesi, si tratta soprattutto di rappresentanti dei salmonidi, tra cui diverse specie di trote e il popolare salmone, ma anche lavaretti e i più rari lucioperca.

La grande maggioranza delle acque ittiche in Tirolo è comunque da attribuire alle regioni di trote e lavaretti. Le trote preferiscono la parte superiore di un corso d'acqua con una forte corrente - e quindi un alto contenuto di ossigeno. Il fondo grossolano è generalmente composto da roccia, ghiaia e ciottoli. Per quanto riguarda la temperatura, qui bisogna indossare calzini più caldi sotto gli stivali, perché le trote preferiscono acque con non più di 10 gradi Celsius. La regione dei lavaretti, come dice il nome, è caratterizzata da una vasta presenza di lavaretti. Inoltre, la caratteristica con una velocità di corrente ancora forte, ma leggermente minore rispetto al regno delle trote è descritta. Su un terreno ghiaioso e con letti di ghiaia, la temperatura dell'acqua in queste regioni raggiunge già fino a 15 gradi.

La ricca di vegetazione regione delle barbe con frequenti cinture di giunchi determina anche aree isolate in Tirolo - soprattutto a valle nei pressi di Kufstein. Qui la corrente è solo debolmente a 15 gradi di temperatura dell'acqua. Oltre al letto di sabbia e ghiaia, tra le barbe si trovano anche scardole e ghiottini. Le acque stagnanti sono comunque in minoranza, anche se sono spesso presenti nel Basso Tirolo. Gli appassionati pescatori trovano qui pesci come carpe, lavaretti, persici e tinche, ma anche luccioperca e il rapido luccio.

Chi può pescare?

Per pescare in Tirolo è necessario avere una certificazione di idoneità professionale (esame di pesca o certificato di istruzione) e naturalmente una licenza di pesca (giornaliera o annuale) per il territorio in cui ci si trova. Si prega di notare: non c'è nessuna acque in Tirolo in cui è possibile pescare senza permesso. È inoltre obbligatoria l'iscrizione all'Associazione Pescatori del Tirolo. I bollettini di pagamento possono essere ottenuti non solo dall'associazione stessa, ma anche dai locatari e dai gestori delle acque.

Laghetti di pesca per momenti tranquilli e famiglie

Nei laghetti per la pesca sportiva è sempre possibile scegliere tra laghetti per principianti e quelli per esperti. Alcuni gestori dei laghetti offrono anche di sventrare e pulire il pesce pescato.

Per preservare la popolazione ittica, è assolutamente necessario rispettare i periodi di pesca e i requisiti minimi di misura per i pesci pescati. Ogni gestore del territorio ha le proprie disposizioni aggiuntive. Assicurati di chiedere prima di gettare l'esca.

Ulteriori informazioni, una guida alla pesca e un elenco dei laghetti in Tirolo sono disponibili sul sito web dell'Associazione Pescatori del Tirolo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Trota di fiume
Stefan Weigel - CC BY 3.0
Pescare in Tirolo
Knottnkino
Photo: Guido Radig - GNU-FDL
Knottnkino
Piscina
Gabriel Rinaldi - CC BY 2.0
Wave Wasserwelt
Trota di torrente
Stefan Weigel - CC BY 3.0
Pescare in Alto Adige
Nella vasca Kneipp durante il calpestio dell'acqua
Photo: Wikipedia-User: Peng - GFDL
Fare il Kneipp nella regione turistica di Imst

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere