Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0

Altfinstermünz

Chi vuole andare da Landeck sulla strada dell'Engadina verso la Svizzera o attraverso il Passo Resia verso l'Italia, deve passare la vecchia fortezza di confine Altfinstermünz.

Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Il ponte sull‘Inn di (Vecchia) Finstermünz - Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0

Quando si arriva oggi alla gola con il ponte di legno stretto, è difficile immaginare che fino al 1854 tutto il traffico passeggeri e merci passasse attraverso il Passo del Resia. Da qui la vecchia strada del passo con una larghezza massima di 6 metri saliva fino alla fortezza di Nauders senza una sola curva.

Finstermünz viene menzionata per la prima volta nel 1263 come castello di confine e dogana. Per garantire la sicurezza delle strade del passo verso l'Engadina e l'Italia - la vecchia strada romana Via Claudia Augusta - svolgeva un ruolo importante. Fino all'ampliamento del Brennero nel tardo Medioevo, il Passo del Resia era infatti la principale via di collegamento nord-sud. A partire dal 1300 qui venivano effettivamente riscossi dazi e pedaggi, i più antichi tariffe doganali risalgono al 1534.

Inoltre, ci furono ripetuti scontri bellici con i vescovi di Coira e con i cantoni svizzeri nell'Engadina, in modo che il castello divenne anche strategicamente importante per la sicurezza dei confini. Il nome Finstermünz deriva dal germanico "mintsja", che significa "roccia minacciosamente sporgente".

Dell'antico castello non è rimasto quasi nulla. Le parti più antiche dell'attuale struttura risalgono al tempo del duca Sigismondo il Ricco di Moneta, sotto il cui regno avvenne una completa ristrutturazione e il cambio di nome in Sigmundseck intorno al 1472. L'imperatore Massimiliano I fece ulteriori ampliamenti alla fortezza; solo nel 1779, con la riforma doganale, fu abolita come castello doganale e perse la sua importanza. Una parte della struttura - la torre Klausenturm - fu venduta al doganiere dell'epoca, che vi istituì un'osteria con birreria. Dal 1854 anche la nuova strada per Nauders evita la gola, Finstermünz divenne Altfinstermünz.

Dalla fortezza al castello avventuroso

La fortezza è ancora molto impressionante e degna di nota e, grazie alle attività dell'"Associazione Altfinstermünz", è anche in buone condizioni. Particolarmente impressionante è la vista dall'alto delle ripide pendici montane sulla fortezza. Le parti più caratteristiche sono la torre del ponte al centro del fiume Inn con il ponte di legno parzialmente coperto, la potente torre del cancello o Klausenturm, la torre della batteria Siegmundseck costruita nella roccia e la cappella dell'Assunzione di Maria costruita nel 1604.

Altfinstermünz viene progressivamente trasformata in un "castello esperienziale" e resa accessibile ai visitatori. Un grande progetto tratta le antiche fortificazioni di confine nel triangolo di confine Austria-Italia-Svizzera dall'antichità fino alla Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, ad Altfinstermünz dovrebbero svolgersi regolarmente eventi culturali.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Burg Wiesberg
Von Tony Castle - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org
Schloss Wiesberg
Kronburg
Foto: Josef Saurwein - CC BY-SA 3.0
Kronburg
Castello di Schrofenstein
Foto: Franz Geiger - CC BY-SA 3.0 AT
Rovine del Castello di Schrofenstein
Burg Naudersberg
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Schloss Naudersberg
Castello di Matzen
Foto: Anachronista (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Schloss Matzen
Castello di Mariastein
Foto: Wolfgang Sauber - GFDL
Schloss Mariastein
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Schloss Landeck
Castello di Ambras
Foto: Wikipedia-User: Manu25 - CC BY-SA 2.5
Schloss Ambras
Hofburg a Innsbruck
Foto: Wikipedia-User: Hafelekar - CC BY-SA 3.0
Hofburg Innsbruck
Castello di Heinfels
Foto: Wikipedia-User: Nawerwohl02 - GFDL
Burg Heinfels
Castello di Berneck a Kauns in Tirolo
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Burg Berneck
Castello di Anras
Photo: Daniela Agu - CC BY-SA 3.0
Schloss Anras
Rovine del castello di Thaur
Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Schloss Thaur
Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Altfinstermünz
Castello autunnale di Tratzberg
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Schloss Tratzberg
Castello di Bruck
Photo: Wikipedia-User: Mefusbren69 - Public Domain
Schloss Bruck Lienz
Schloss Biedenegg

Su un pendio moderatamente in pendenza a Fließ in Tirolo troneggia - quasi indifeso - il Castello di Biedenegg, dove oggi è anche possibile pernottare.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere