Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Schloss Mariastein

Tra montagne boscose e prati si può vedere da lontano – l'imponente torre bianca del Castello di Mariastein, costruita intorno al 1360.

Castello di Mariastein
Castello di Mariastein - Foto: Wolfgang Sauber - GFDL

La terrazza rocciosa a picco su cui sorge l'edificio si trova a 150 metri sopra la Valle dell'Inn e domina non solo il minuscolo villaggio di Mariastein, che fa parte delle comunità più piccole dell'Austria, ma anche le valli circostanti del distretto di Kufstein.

Avere tutto sotto controllo era naturalmente la chiave per la sopravvivenza durante i tempi di guerra e degli invasori. Inoltre, il castello si trovava lungo la importante rotta commerciale verso Rosenheim in Baviera, che passava per il Angathberg. Nel corso degli anni, la strada romana è stata spostata e anche l'importanza difensiva dell'edificio è andata sempre più in secondo piano. L'ex "castello sullo Stayn" è stato ampliato con residenze nel XV e XVI secolo, allontanandosi così lentamente ma sicuramente dal suo carattere difensivo.

A metà del XV secolo iniziò l'ampliamento della torre di due piani, e in segno di gratitudine alle forze celesti fu eretta una statua della Madonna con il Bambino - la Madonna delle Grazie. La leggenda narra che circa un secolo dopo si sarebbe verificato un miracolo divino il cui sfondo rimane oscuro. La suddetta statua della Madonna doveva essere trasferita in un'altra località in Baviera, ma per due volte le vie del Signore fecero sì che la figura tornasse miracolosamente al castello. Resi immobili di fronte a un tale intervento divino, si decise di rendere quel luogo un luogo speciale per i pellegrini devoti - e così nacque il santuario di Mariastein. I proprietari variabili - baroni, baroni e conti - servirono la loro fede e fecero curare i sempre più numerosi pellegrini da preti. Nel XIX secolo il castello di Mariastein passò infine alla attuale arcidiocesi di Salisburgo.

Due è meglio di uno

Il suo carattere spirituale è evidente soprattutto dalla presenza di due cappelle sovrapposte. Nella superiore delle due, la Cappella delle Grazie "Nostra Signora di Mariastein" di origine gotica, si trovano la Madonna delle Grazie con il Bambino e un altare rococò del XVIII secolo. Sotto, nella Cappella della Santa Croce, i visitatori possono ammirare la figura magnificamente decorata di un Gesù di Praga.

Un altro luogo di pellegrinaggio - questa volta per gli storici

Oltre alle due cappelle, impressionano soprattutto il mastio, al quale conducono 150 gradini fino in cima, le sale dei cavalieri con i loro soffitti a cassettone intagliato e il museo del castello con i suoi gioielli, strumenti musicali, oggetti artigianali della regione e un'esposizione particolare - i simboli dello stato del Tirolo, costituiti dal berretto arciducale e dal scettro.
Sia il museo che la Cappella delle Grazie sono aperti tutto l'anno per tutti i visitatori, poiché il castello è attualmente abitato da religiosi.

Se sei particolarmente interessato alle origini, puoi chiedere in anticipo una visita guidata attraverso le mura. Il personale dell'Hotel Mariasteinerhof, situato nelle immediate vicinanze del castello, sarà lieto di organizzare una visita per te. Inoltre, offre ai pellegrini stanchi un tetto confortevole sopra la testa, con nutriente cucina tirolese e selezionati vini dalla cantina, e con il suo programma benessere dà nuova forza alle stanche ossa dei pellegrini. Dopo tutto, nelle vicinanze si estende anche una parte del famoso Cammino di Santiago, la cui fine porta a Santiago de Compostela e all'alta purificazione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Burg Wiesberg
Von Tony Castle - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org
Schloss Wiesberg
Kronburg
Foto: Josef Saurwein - CC BY-SA 3.0
Kronburg
Castello di Schrofenstein
Foto: Franz Geiger - CC BY-SA 3.0 AT
Rovine del Castello di Schrofenstein
Burg Naudersberg
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Schloss Naudersberg
Castello di Matzen
Foto: Anachronista (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Schloss Matzen
Castello di Mariastein
Foto: Wolfgang Sauber - GFDL
Schloss Mariastein
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Schloss Landeck
Castello di Ambras
Foto: Wikipedia-User: Manu25 - CC BY-SA 2.5
Schloss Ambras
Hofburg a Innsbruck
Foto: Wikipedia-User: Hafelekar - CC BY-SA 3.0
Hofburg Innsbruck
Castello di Heinfels
Foto: Wikipedia-User: Nawerwohl02 - GFDL
Burg Heinfels
Castello di Berneck a Kauns in Tirolo
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Burg Berneck
Castello di Anras
Photo: Daniela Agu - CC BY-SA 3.0
Schloss Anras
Rovine del castello di Thaur
Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Schloss Thaur
Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Altfinstermünz
Castello autunnale di Tratzberg
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Schloss Tratzberg
Castello di Bruck
Photo: Wikipedia-User: Mefusbren69 - Public Domain
Schloss Bruck Lienz
Schloss Biedenegg

Su un pendio moderatamente in pendenza a Fließ in Tirolo troneggia - quasi indifeso - il Castello di Biedenegg, dove oggi è anche possibile pernottare.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere