Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Schloss Landeck

Con la sua potente torre del mastio e le solide mura di cinta, il Castello di Landeck domina la città di Landeck e l'alta valle dell'Inn da uno spuntone roccioso elevato.

Castello di Landeck
Castello di Landeck - © Tirol West - Gapp Rupert

In quel punto, dove oggi si incontrano il Passo Resia, il Passo del Fern e la Strada del Passo dell'Arlberg, fu costruita la sontuosa struttura alla fine del 13° secolo come castello di giustizia e sede amministrativa - e non è mai stata utilizzata come residenza signorile.

Anche se resistette a molti attacchi - come quelli dei Bavaresi e degli Appenzellesi - lo stato della sua struttura divenne sempre più povero nel corso degli anni. Solo nel 16° secolo, Sigismondo di Schrofenstein fece restaurare ampie parti - tra cui anche la fortezza - e portò il castello in un nuovo periodo di splendore. Tra gli ampliamenti di quel periodo c'era anche la cappella del castello, dedicata a San Stefano.
Tuttavia, verso la fine del 18° secolo, un violento incendio scoppiò all'interno delle mura del castello, causando nuovamente molta distruzione.

Dopo la fine della sua carriera giudiziaria alla fine del 18° secolo, il castello funzionò come casermaggio militare e infine come case di lavoro e povertà. Solo negli anni '40 la comunità cittadina di Landeck entrò in possesso della struttura e iniziò all'inizio degli anni '70 la ristrutturazione, che ha posto le basi per l'attuale utilizzo - e questo è molto vario. Oggi il Castello di Landeck è considerato un crogiuolo di arte, cultura, preservazione delle tradizioni regionali ed eventi di ogni genere.

Dovrei restare o dovrei andare?

Il museo locale allestito qui racconta in modo vivido la storia movimentata dell'Alto Adige tirolese e della valle dell'Inn superiore. La mostra permanente "Restare o Partire" esplora le storie delle persone della regione che sono rimaste fedeli alla loro terra o che hanno affrontato le difficoltà di iniziare una nuova vita lontano. Il gioco tra l'accettazione di una vita difficile nella propria terra e l'emigrazione piena di opportunità offre ai visitatori un'idea della vita regionale, che include sia la lotta per la sopravvivenza agricola che periodi di guerra e sinistri preconcetti che sfociarono in crudeli processi alle streghe.

Questa atmosfera di sentimenti patriottici lacerati si riflette anche in un'esposizione speciale del museo - il più antico mazzo di carte in lingua tedesca, un ritrovamento proveniente dal paese vicino di Fließ.

Bambini una volta e oggi

Un'altra mostra affronta la triste sorte dei cosiddetti "bambini svevi", che venivano venduti in tempi di estrema povertà nei cosiddetti "mercati dei bambini". La maggior parte di loro doveva svolgere lavori all'estero - principalmente in Svevia - che erano tutto tranne che diversi dai compiti degli schiavi. La dura sorte ricadeva sui bambini e presenta paralleli con il tristemente attuale fenomeno del lavoro minorile.

Nel Castello di Landeck, i bambini oggi non devono più lavorare - piuttosto si promuove la loro sete di conoscenza e curiosità offrendo loro emozionanti visite guidate per bambini, durante le quali vengono cercati anche i tesori nascosti del castello. Nel frattempo, i genitori possono ammirare l'arte artigianale di artisti regionali e internazionali nel corridoio delle gallerie situato nella torre.

Infine, il Castello di Landeck occupa una posizione speciale nella vita culturale locale. Oltre a degustazioni di vino e conferenze, qui si tengono spesso entusiasmanti concerti nella sala del castello in stile gotico. E quando arriva il periodo pre-natalizio, l'Avvento dell'Alto Adige porta un'atmosfera incantevole e avvicina la festa come veniva celebrata molti decenni fa - in modo romantico, artistico e accompagnato da musica tradizionale. Quindi un vero programma di rallentamento.

Per coloro che arrivano con il proprio veicolo, sono disponibili parcheggi proprio di fronte al castello.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per motociclisti

Hotel Weisseespitze

Kaunertal ★★★★

Uno degli hotel per motociclisti più popolari delle Alpi. Da più di 20 anni viviamo e amiamo la passione per il motociclismo e vogliamo condividerla nel nostro hotel per motociclisti in Val di Kaunertal in Tirolo insieme a voi.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Schlosshotel Romantica

Ischgl ★★★★s

Rimarrete a bocca aperta, non lo riconoscerete: il nuovo Schlosshotel Romantica,

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie

Hotel Barbara

Serfaus ★★★

Sentirsi a proprio agio – Godersi la tranquillità – Lasciarsi viziare nel nostro piccolo hotel in una posizione centrale e tranquilla.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Apart Auriga

Fiss ★★★★

Siete alla ricerca da tempo della sistemazione perfetta per la vostra vacanza in quad o in moto? L‘Apart Auriga è il punto di partenza perfetto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Burg Wiesberg
Von Tony Castle - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org
Schloss Wiesberg
Kronburg
Foto: Josef Saurwein - CC BY-SA 3.0
Kronburg
Castello di Schrofenstein
Foto: Franz Geiger - CC BY-SA 3.0 AT
Rovine del Castello di Schrofenstein
Burg Naudersberg
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Schloss Naudersberg
Castello di Matzen
Foto: Anachronista (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Schloss Matzen
Castello di Mariastein
Foto: Wolfgang Sauber - GFDL
Schloss Mariastein
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Schloss Landeck
Castello di Ambras
Foto: Wikipedia-User: Manu25 - CC BY-SA 2.5
Schloss Ambras
Hofburg a Innsbruck
Foto: Wikipedia-User: Hafelekar - CC BY-SA 3.0
Hofburg Innsbruck
Castello di Heinfels
Foto: Wikipedia-User: Nawerwohl02 - GFDL
Burg Heinfels
Castello di Berneck a Kauns in Tirolo
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Burg Berneck
Castello di Anras
Photo: Daniela Agu - CC BY-SA 3.0
Schloss Anras
Rovine del castello di Thaur
Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Schloss Thaur
Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Altfinstermünz
Castello autunnale di Tratzberg
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Schloss Tratzberg
Castello di Bruck
Photo: Wikipedia-User: Mefusbren69 - Public Domain
Schloss Bruck Lienz
Schloss Biedenegg

Su un pendio moderatamente in pendenza a Fließ in Tirolo troneggia - quasi indifeso - il Castello di Biedenegg, dove oggi è anche possibile pernottare.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere