Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Burg Heinfels

Nei castelli riposano tesori preziosi - questa idea ha sempre stimolato la fantasia delle persone e portato ad alcune storie meravigliose.

Castello di Heinfels
Castello di Heinfels - Foto: Wikipedia-User: Nawerwohl02 - GFDL

Anche il castello di Heinfels ha la sua antica leggenda - che racconta di un passaggio sotterraneo che collega la fortezza con l'ex casa Salcher (l'attuale Gasthaus Burg Heimfels) nel villaggio.

Chi sfrutta la grazia della luna piena e attraversa il passaggio a mezzanotte, si imbatterà in due cani dagli occhi infuocati, che portano le chiavi del tesoro nelle loro bocche. Qualcuno potrebbe aver visto i cani - ma le chiavi non sono mai state trovate fino ad oggi.

1.130 metri sul livello del mare - è un'ottima altezza per dominare la terra e poter individuare presto i nemici in avvicinamento. Le ragioni per cui qui nell'alta Val Pusteria sopra a Heinfels è stata costruita una grande fortezza sono quindi evidenti.

C'è molta oscurità nell'individuare l'età del castello. Anche se è stata menzionata per la prima volta in documenti nella prima metà del 13° secolo, la sua vera origine risale probabilmente molto più indietro. Se si crede alle leggende e ai racconti che circolano, la fondazione risale addirittura al 5° secolo. Alcuni attribuiscono la creazione dell'insediamento, che fino al 16° secolo era conosciuto come Huonenfels, agli Unni. Ma potrebbero anche essere stati - e questa è l'opinione prevalente - gli Avàri. A causa della costante minaccia dei Turchi, il castello di Heinfels è stato continuamente rinnovato e modernizzato, a spese del popolo. Ciò ha portato a ribellioni contadine nel 16° secolo, che hanno persino portato ad una breve occupazione del castello da parte di un esercito contadino durante il loro apice.

Si va in discesa ... e poi di nuovo in salita

Anche il futuro dell'edificio non è stato fortunato - pegno (e quindi la cessazione delle misure di manutenzione) e persino un terremoto nel 1714 hanno fatto sì che la fortezza fosse sempre più trascurata. Dopo che vi sono stati alloggiati poveri e senzatetto, la situazione è peggiorata ulteriormente con l'arrivo di una compagnia di Cacciatori Tirolesi che hanno istituito qui, alla fine del 19° secolo, una caserma. Dopo un imprenditore locale, il collegio dei Gesuiti a Innsbruck e un avvocato viennese, una famiglia di noti produttori di dolciumi, che gestisce una fabbrica nel comune di Heinfels, ha infine acquisito la proprietà nel 2005.

Le parti più antiche ancora esistenti dell'insediamento risalgono al 13° secolo - la fortezza principale, il potente torrione che raggiunge un'importante altezza di 20 metri, e il palazzo adiacente e in parte crollato. Gli edifici del cortile del castello risalgono al periodo di transizione dal 15° al 16° secolo. Anche la ala della cappella tardo-gotica, la torre delle scale fatiscente, i portici del 16° secolo, le sale delle prigioni in cui venivano rinchiusi i prigionieri, così come il salone dei cavalieri con il suggestivo decoro in stucco del 18° secolo conferiscono il fascino al castello oggi in rovina.

Esercizio di pazienza

Anche se attualmente il castello non è accessibile al pubblico, i lavori di ristrutturazione proseguono. La Associazione Museo Castello Heinfels fornisce costantemente informazioni sui progressi dei lavori che mirano a ridare alla "regina della Val Pusteria" il suo antico splendore. L'obiettivo è quello di rendere il castello un punto focale della vita pubblica nell'alta Val Pusteria - con un'orientamento culturale e turistico.

Secondo i piani, i visitatori dovranno ancora aspettare fino al 2019 prima di poter nuovamente entrare all'interno del castello. Tuttavia, questa vasta struttura è anche esternamente un'impressionante visione e anche per il suo panorama unico merita sicuramente una visita, se si esplora la zona dell'alta Val Pusteria lungo i numerosi sentieri escursionistici. A proposito, è stato allestito un percorso di arrampicata breve ma impegnativo sulla rupe del castello nell'estate del 2016 - un motivo in più per fare una visita amichevole ai fantasmi del castello di Heinfels.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Spa Hotel Zedern Klang

Hopfgarten i.D/Osttirol ★★★★s

L‘Hotel Zedern Klang sposa il comfort moderno ad un‘armonia antica;

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Der Oswalderhof

Obertilliach ★★★

Vacanze autentiche a Obertilliach, nel Tirolo orientale. Una pensione a conduzione familiare che sorge a 1.450 metri di altitudine, in un maso di diversi secoli e con una propria fattoria. Un‘esperienza autentica tra le Alpi, e il rifugio perfetto dalla frenesia quotidiana.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Apartments Dolomit Royal

Sillian ★★★★

Appartamenti di lusso con sauna finlandese privato in bagno! Offriamo dieci lussuosi, nuovi appartamenti di varie dimensioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Vergeiner‘s Hotel Traube

Lienz ★★★★

Storico hotel nel cuore di Lienz, nel Tirolo Orientale, il Vergeiner‘s Hotel Traube è la base ideale per una vacanza di sport e cultura. Lienz è un vivace centro culturale situato tra le Dolomiti, gli Alti Tauri e il Großglockner, il re delle montagne austriache. L‘hotel sorge proprio davanti alla piazza principale e vicino alla più grande arteria commerciale della città, una posizione particolarmente favorevole per chi non disdegna un po‘ di shopping therapy.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Burg Wiesberg
Von Tony Castle - Eigenes Werk, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org
Schloss Wiesberg
Kronburg
Foto: Josef Saurwein - CC BY-SA 3.0
Kronburg
Castello di Schrofenstein
Foto: Franz Geiger - CC BY-SA 3.0 AT
Rovine del Castello di Schrofenstein
Burg Naudersberg
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Schloss Naudersberg
Castello di Matzen
Foto: Anachronista (Wikimedia) - CC BY-SA 3.0
Schloss Matzen
Castello di Mariastein
Foto: Wolfgang Sauber - GFDL
Schloss Mariastein
Castello di Landeck
© Tirol West - Gapp Rupert
Schloss Landeck
Castello di Ambras
Foto: Wikipedia-User: Manu25 - CC BY-SA 2.5
Schloss Ambras
Hofburg a Innsbruck
Foto: Wikipedia-User: Hafelekar - CC BY-SA 3.0
Hofburg Innsbruck
Castello di Heinfels
Foto: Wikipedia-User: Nawerwohl02 - GFDL
Burg Heinfels
Castello di Berneck a Kauns in Tirolo
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Burg Berneck
Castello di Anras
Photo: Daniela Agu - CC BY-SA 3.0
Schloss Anras
Rovine del castello di Thaur
Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Schloss Thaur
Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Altfinstermünz
Castello autunnale di Tratzberg
Christoph Praxmarer - CC BY-SA 2.5
Schloss Tratzberg
Castello di Bruck
Photo: Wikipedia-User: Mefusbren69 - Public Domain
Schloss Bruck Lienz
Schloss Biedenegg

Su un pendio moderatamente in pendenza a Fließ in Tirolo troneggia - quasi indifeso - il Castello di Biedenegg, dove oggi è anche possibile pernottare.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere