Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Castello Velturno

Alla fine del XVI secolo - intorno al 1575 - i principi vescovi di Bressanone si fecero costruire una magnifica residenza estiva sulla soleggiata terrazza di Feldthurns sopra la valle dell'Isarco.

Castello di Velthurns
Castello di Velthurns
Castello di Velthurns
Castello di Velthurns
Mostra al Castello di Velthurns
Mostra al Castello di Velthurns

Questo castello, nello splendido stile del Rinascimento, è stato utilizzato come residenza estiva fino al 1803, e dimostra che i vescovi cattolici non erano affatto contrari agli aspetti piacevoli della vita. Ampie aree giardino circondavano il castello, in particolare il giardino dei cervi era famoso oltre i confini della diocesi. Come in un vero palazzo di piacere, c'era anche una voliera e un recinto all'aperto per gli uccelli e, naturalmente, uno stagno per i pesci.

Nel XIX secolo il Castello di Velthurns era inizialmente di proprietà imperiale, poi privata. Nel 1978, la regione dell'Alto Adige ha "ereditato" il castello e lo ha fatto ristrutturare completamente. Da allora serve come museo, luogo di esposizione e di eventi. Particolarmente degna di nota è l'arredamento interno con pannelli originali e mobili rinascimentali, raffinati lavori di intarsio, affreschi, stufe e portali intagliati. Nella cosiddetta casa dello scrivano si trova il museo locale, che mostra la storia locale e oggetti storici dalla vita quotidiana contadina. Il museo ospita anche una collezione di opere d'arte dell'Alto Adige dal XV al XX secolo.

Feldthurns è anche un'antica area di insediamento. I reperti archeologici risalgono all'età della pietra. Un importante luogo di culto risalente all'età del rame (5° millennio a.C.) è costituito da grandi pietre, per lo più grezze. A questo luogo di culto appartenevano anche una stele di pietra figurativa e un menhir con le immagini di un'ascia, un pugnale e presumibilmente un arco. Questo luogo di culto nella Danzgasse nel centro del paese è il punto di partenza del Archeoparc di Feldthurns, liberamente accessibile. In una passeggiata storica si attraversano le epoche della preistoria e della protostoria dalla Mesolitico fino ai Romani e ai cambiamenti delle migrazioni dei popoli.

Anche nel Castello di Velthurns è stata ora aperta una mostra archeologica permanente dedicata ai ricchi reperti del luogo. "Archeologia in Valle Isarco" offre con molti preziosi esemplari una panoramica molto interessante degli scavi e, insieme all'Archeoparc, costituisce una entusiasmante escursione nella storia.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Traube

Bressanone ★★★

Benvenuti all‘hotel Traube, accanto i giardini vescovili nel centro di Bressanone. Sicuramente potrebbe narrare una serie di storie interessanti dei tempi antichi. Dietro a queste mura storiche vivrete un tranquillo soggiorno nella cornice di un delizioso giardino, di un‘accogliente terrazza al sole o delle moderne camere e suite. Quando avrete voglia di vita e dinamismo, vi basterà mettere piede fuori dall‘albergo. La vivace cittadina, infatti, ha tanto da offrire agli appassionati di ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel lusso

Hotel Rosalpina

Bressanone/Plose ★★★★

Essere un tutt‘uno con la natura in alta quota. I nostri ospiti partono direttamente dall‘albergo sulle piste da sci della Plose!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Appartamenti Waldheim

Eores/Bressanone ★★★★

Benvenuti nel nostro appartamenti Waldheim, vicino alla Plose in Alto Adige!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Kessler‘s Mountain Lodge

Naz-Sciaves ★★★

Bello, elegante e sbarazzino: ecco il Kessler‘s Mountain Lodge, un esclusivo rifugio di quiete in Valle Isarco. Grazie a Renate e Rudi vivrete una vacanza all‘insegna del benessere e immersi nella natura dell‘altopiano delle mele di Naz-Sciaves, lontani dallo stress e dalla frenesia. Grazie alla tranquilla posizione con vista panoramica a 360°, fuori dal centro cittadino e immerso tra le ampie distese verdeggianti, trascorrerete una vacanza di relax nel cuore pulsante della natura. ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Castel Mareccio
Foto: Wikipedia-User: Vollmond11 - CC BY-SA 3.0
Castello Mareccio
Castello di Welsperg
Photo: Wolfgang Sauber - GNU-FDL
Castello di Welsperg
Haderburg
Photo: Wikipedia-User: Unterillertaler - GNU-FDL
Il Castello di Haderburg
Castello Reifenstein
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Castello di Reifenstein
Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Castello Boymont
Castel Juval
Photo: F Delventhal - CC BY 2.0
Museo della Montagna Messner al Castello di Juval
Castello di Thurn
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Castel Tor: Museo Ladin
Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige
Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige
Schloss Tirol und Dorf Tirol
Photo: Wikipedia-User: Tappeiner - Copyleft
Castel Tirolo - Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere