Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Il formaggio di malga secondo la buona tradizione

La produzione di formaggio gustoso e prodotti lattiero-caseari sani ha una lunga tradizione in Alto Adige. Già nel 1875 è stata fondata a San Candido la prima cooperativa casearia, a cui ne sarebbero seguite molte altre nel corso del tempo.

Chi ha il miglior formaggio?
Chi ha il miglior formaggio?
sulla montagna
sulla montagna - Cristian Bortes - CC BY 2.0
bestiame sulla montagna
bestiame sulla montagna - Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Alpe di Villandro
Alpe di Villandro

Che gli orologi in cima alla montagna vadano un po' più lentamente, non nuoce affatto al formaggio di qualità dell'Alto Adige, anzi. Le esperte casari si assicurano che i tempi di maturazione siano rispettati con precisione e che la cantina del formaggio mantenga un alto livello di qualità. Le ricette per le prelibatezze a base di latte vengono tramandate di generazione in generazione. La naturalità e la purezza sono considerate i principi fondamentali. Ad esempio, il famoso formaggio grigio viene prodotto solo utilizzando culture naturali di formaggio. In passato, la produzione di formaggio serviva principalmente per utilizzare e conservare il latte. Oggi le specialità casearie dell'Alto Adige sono conosciute ben oltre i confini nazionali. Vengono utilizzate nella cucina moderna per arricchire i piatti, ma si distinguono anche come accompagnamento piccante al vino.

Il prodotto di partenza per la produzione del formaggio è il latte fresco delle fattorie di montagna dell'Alto Adige. È particolarmente ricco perché le mucche pascolano liberamente nella natura e vengono allevate in modo appropriato. Chi fornisce il latte di montagna dell'Alto Adige deve rispettare rigorose norme. Questo include da un lato il rispetto della legge sull'ingegneria genetica dell'Alto Adige, che prevede non solo l'etichettatura dei prodotti privi di ingegneria genetica, ma anche il divieto di utilizzo di ingegneria genetica nell'alimentazione e nell'intero processo di produzione. D'altro canto, il latte dell'Alto Adige attraversa una stretta catena di controllo che va dal contadino alla lavorazione del latte fino alla consegna. Ma come si trasforma il latte fresco in un delizioso formaggio? Fondamentalmente si distinguono due tipi di addensamento del latte. Il latte coagula sia con l'azione del caglio (fermento di stomaco di vitello) che con l'aggiunta di batteri lattici. Una volta addensato, il latte viene ridotto in pezzi, chiamati "caglio". La consistenza del caglio varia a seconda del prodotto finale. A questo punto, il casaro deve assicurarsi che il siero si separi dal latte addensato. Per fare ciò, viene utilizzata una centrifuga o la massa viene pressata in forme sotto pressione. Successivamente, il formaggio viene immerso nel sale. Successivamente, la massa del formaggio viene essiccata e portata nella camera di maturazione. Qui il formaggio riposa a seconda del tipo per alcune settimane, mesi, talvolta anche oltre un anno.

Tipi di formaggio

Sia il formaggio grigio piccante che il delicato formaggio a muffa – in Alto Adige gli amanti del formaggio troveranno pane per i loro denti. L'offerta di formaggi tradizionalmente prodotti è varia:

  • Formaggio fresco: in un tradizionale spuntino questo tipo di formaggio non può mancare. Il formaggio fresco viene, come suggerisce il nome, lavorato e mangiato fresco. Non matura e non ha neanche crosta. Spesso viene arricchito con erbe alpine o piccoli pezzi di verdura.
  • Formaggio molle: anche in Alto Adige vengono prodotte varietà di formaggio molle. Maturano grazie alla muffa o alla cosiddetta crosta rossa. La consistenza del formaggio molle è cremosa, il sapore va da delicato a piccante.
  • Formaggio a pasta semidura: tra le varietà più conosciute di questa tipologia ci sono il piccante formaggio di montagna e il nocciolato formaggio di malga. Sono prodotti con latte crudo e si possono gustare sia da soli che in cucina.
  • Formaggio a pasta dura: I formaggi a pasta dura come il Parmigiano o il Pecorino devono la loro consistenza solida a un basso contenuto di acqua. Più invecchiano, più diventano piccanti e intensi nel sapore.
  • Formaggio a latte acido: I prodotti a base di latte acido vengono realizzati con latte magro e quindi godono di grande popolarità anche in cucina dietetica. Il piccante formaggio grigio è la specialità più famosa dell'Alto Adige. Mostra sfumature grigiastre nel colore, da cui il nome. Il formaggio estremamente piccante non può mancare in nessun spuntino in malga, ma può anche sviluppare il suo aroma in piatti caldi come i canederli pressati.

Festival del formaggio

Per tutti i buongustai e gli amanti del formaggio c'è un consiglio speciale: ogni anno si tiene a Valle Aurina un festival del formaggio della durata di 3 giorni. Produttori locali e caseari internazionali presentano le loro specialità. I visitatori hanno l'imbarazzo della scelta tra oltre 1.000 diverse varietà di formaggio. Oltre alle degustazioni guidate di formaggio, c'è anche un programma vario per grandi e piccoli. Momento clou del festival: i rinomati chef dell'Alto Adige creano veri piaceri per il palato a base di formaggio e prodotti caseari.


Bäuerin Gretl Un consiglio dall'agricoltrice Gretl, che gestisce una fattoria in Tirolo con la sua famiglia.
Altri consigli tirolesi dall'agricoltrice Gretl


Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Parc Hotel Florian

Siusi allo Sciliar ★★★

Venite a trascorrere un soggiorno di distensione fisica e mentale, ma allo stesso tempo ricco di attività nel magnifico territorio dolomitico, presso il Parc Hotel Florian vicino all‘Alpe di Siusi. Chiunque, coppie di innamorati, amici in cerca di avventura, famiglie e singoli viaggiatori qui si trovano davvero bene.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Hotel Savoy

Selva di Val Gardena ★★★★s

L‘hotel 4 stelle superior e spa Savoj si trova a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Qui gli ospiti possono rilassarsi in camere e suite confortevoli che combinano con successo lusso e fascino altoatesino. Momenti sensuali possono essere vissuti anche nell‘area spa e beauty, dove trattamenti di lusso e prodotti alpini attendono chi è in cerca di relax.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel am Stetteneck

Ortisei ★★★s

Il Classic Hotel am Stetteneck si trova al centro del villaggio di Ortisei in Val Gardena Fondato nel 1913, il Classic Hotel am Stetteneck occupa una posizione centralissima nella zona pedonale di Ortisei in Val Gardena. Gli impianti di risalita per Seceda, Alpe di Siusi e Resciesa sono facilmente accessibili a piedi, permettendovi di godere appieno del carosello Dolomiti Superski senza deviazioni. Quindi, in ogni stagione dell‘anno lo Stetteneck è la scelta perfetta per una vacanza ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Bacherhof

Maranza ★★★★

D‘estate o d‘inverno, il Bacherhof è il luogo ideale sia per chi ha voglia di darsi ad avventure, sia per chi cerca pace e tranquillità. Situato nel paesino di Maranza, a 1 350 metri sul livello del mare, l‘hotel a gestione familiare vi conquisterà grazie alla vista, al wellness e alle tante attività che potrete svolgere nella zona di Rio di Pusteria.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Kastelbeller-Spargelzeit
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Prodotti di piacere dall‘Alto Adige: Asparagi di Terlano
gewaechshaus.jpg
Foto: Karin Weigel - CC BY-SA 3.0
Le migliori azienda di fioricultura in Alto Adige
Raccolta del miele
Photo by Maja Dumat - flickr.com - CC BY 2.0
Miele dall‘Alto Adige e dal Tirolo
Tempo dell'asparago di Castelbello
Spargelzeit Copyright:RainerSturm/pixelio
Tempo degli asparagi di Castelbello
Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Mela dell‘Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere