Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi

Vino e Bici Strada del Vino dell‘Alto Adige

Itinerari cicloturistici lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige. L'Alto Adige è la terra della bicicletta per eccellenza. Lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige ci sono percorsi particolarmente belli, dove l'aspirazione sportiva si lega piacevolmente con l'esperienza del piacere.

Termeno in autunno
Termeno in autunno
Vigneti altoatesini
Vigneti altoatesini
Castel Roncolo presso Bolzano
Castel Roncolo presso Bolzano
Appiano e San Paolo
Appiano e San Paolo
Caldaro con San Nicolò e Sant'Antonio
Caldaro con San Nicolò e Sant‘Antonio
Campanile di Termeno con uva
Campanile di Termeno con uva
Vendemmia in Alto Adige
Vendemmia in Alto Adige
Vino altoatesino
Vino altoatesino

La Strada del Vino dell'Alto Adige inizia a Nalles nella Val d'Adige e passa per Bolzano, i paesi viticoli dell'Oltradige e il Basso Adige dell'Alto Adige fino a Salorno. Il paesaggio estremamente affascinante, i villaggi pittoreschi, numerose attrazioni turistiche, castelli e antiche residenze e naturalmente le molte specialità culinarie della regione possono essere meravigliosamente scoperte in bicicletta. A ciò si aggiunge il clima mite, ideale per il ciclismo, con circa 300 giorni di sole all'anno: così andare in bicicletta è veramente divertente.

Sono disponibili tre percorsi cicloturistici enogastronomici, ognuno dei quali conduce in un'area di coltivazione di particolari vitigni autoctoni dell'Alto Adige. Il percorso nord attraversa l'area del Lagrein, un pregiato vitigno di vino rosso dal colore scuro, rubino e dal grande carattere. Il Lagrein viene vinificato in purezza o in miscela con l'altrettanto autoctona uva Vernatsch, diventando il popolare e leggero Magdalener. Anche il Sauvignon si sviluppa in questa zona tra Nalles e Bolzano con la massima qualità.

Il percorso cicloturistico medio porta su una distanza di circa 23 km nei dintorni del Lago di Caldaro. Il vino omonimo è prodotto con l'uva Vernatsch, che qui ha la sua patria. Il secondo vitigno tipico di questa zona è il fresco e fruttato Pinot Bianco. Il percorso cicloturistico meridionale - il più lungo dei tre - ci porta nell'area di coltivazione del leggendario Gewürztraminer. Questo caratteristico e speziato vino bianco ha preso il nome dal famoso paese viticolo di Termeno, che segna anche il punto finale di questo percorso.

I tre percorsi cicloturistici enogastronomici possono essere percorsi singolarmente o nell'insieme. Tutti presentano salite praticamente trascurabili e sono quindi adatti anche alle famiglie. Troverete descrizioni dettagliate con molti consigli nella guida alle piste ciclabili della Strada del Vino dell'Alto Adige, naturalmente sono disponibili anche i tracciati GPS.

I percorsi sono a basso traffico, consentendo così di pedalare in modo rilassante e senza stress tra vigneti e frutteti. Un servizio completo garantisce ulteriore sicurezza e relax: in tutti i luoghi è garantito un parcheggio sicuro per le biciclette. I ciclisti enogastronomici ricevono prima acqua per placare la sete, e solo dopo il vino per il piacere. Eventuali acquisti non devono essere faticosamente trasportati in bicicletta, ma possono essere comodamente portati al luogo di vacanza da un servizio di consegna.

Vino e Bici: così la Strada del Vino dell'Alto Adige può essere scoperta in modo enogastronomico come mai prima d'ora!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Girlaner Hof

Cornaiano/Appiano ★★★★

Questo è ciò che vi aspetta presso l‘Hotel Girlanerhof, un albergo dall‘atmosfera familiare che offre tutto il comfort di un esercizio a 4 stelle.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel romantici

Hotel Weihrerhof

Soprabolzano/Renon ★★★★

Benvenuti nel Hotel Benessere a 4 stelle, Weihrerhof in Costalovara a Soprabolzano sul Renon

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Naturidylle Geyrerhof

Soprabolzano / Renon ★★★

traditionale in famiglia Oasi della quiete per amanti della natura e gaudenti Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze

Bacchushof

Termeno

Trascorrete le vostre vacanze circondati dai vigneti, lontano dalle strade e dalla frenesia della vita quotidiana. Dai nostri balconi potrete godere di una splendida vista sull‘ampia e soleggiata vallata. 5 appartamenti per vacanze accoglienti e di alta qualità vi invitano a rimanere qui più a lungo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Weinkeller
Photo: Romtomtom - CC BY 2.0
Le migliori cantine dell‘Alto Adige
Bicchiere con Grappa
Photo: Carsten Tolkmit - CC BY-SA 2.0
Grappa dell‘Alto Adige
Museo del vino dell'Alto Adige
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Museo del Vino dell‘Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere