Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
©tvbpitztal
Tornare alla comodità

Vacanza a Wenns nella Pitztal

All'incrocio per la bella Pillerhöhe, che a 1559 metri sul livello del mare collega l'Alta Val Venosta con la Val Pusteria, si trova il comune di Wenns nella Val Pusteria. Qui vivono circa 2000 abitanti e la tranquillità e la tradizione sono presenti 365 giorni all'anno. La posizione del paese non avrebbe potuto essere meglio definita: gruppi di case, fattorie e locande si adagiano dolcemente sul verde fondovalle, al centro si erge un campanile, a sinistra e a destra spiccano poderosi crinali montuosi. Qui gli amanti dell'attività fisica trovano condizioni ideali per trascorrere alcuni giorni armoniosi in ogni stagione, che vorrebbero trascorrere preferibilmente immersi nella natura.

In estate numerosi sentieri invitano a conoscere meglio la terra e la gente. Con una passeggiata intorno alle Pitzenhöfen si cammina ad esempio attraverso la parte storica di Wenns; passando dal monumento ai caduti, dall'edificio chiamato Platzhaus (dove una volta viveva il balivo del villaggio) e dalla graziosa chiesa di paese. Chi lo desidera, può anche visitare la più antica fattoria del Tirolo. È stata costruita a Wenns e si trova lì da ben 700 anni. In inverno, quando il paesaggio brilla di bianco, i turisti si dirigono verso le aree sciistiche circostanti. A soli 10 chilometri di distanza si trova l'area dell'Hochzeiger, il ghiacciaio del Pitztaler e l'area sciistica di Rifflsee si raggiunge dopo 30 chilometri. Tuttavia, non solo gli sciatori, ma anche romantici giri in slitta, entusiasmanti discese in slitta o ampie escursioni con gli sci di fondo assicurano vero divertimento invernale.

Camminare nella Pitztal
Camminare nella Pitztal - ©tvbpitztal
Estate nella Pitztal
Estate nella Pitztal - ©tvbpitztal
in viaggio nelle montagne
in viaggio nelle montagne - ©tvbpitztal
Seduta sugli sci
Seduta sugli sci - ©tvbpitztal
Carrozza trainata da cavalli in inverno
Carrozza trainata da cavalli in inverno - ©tvbpitztal
Sciare al Hochzeiger
Sciare al Hochzeiger - ©tvbpitztal

Offerte di tempo libero per grandi e piccini

Chi arriva a Wenns in Val Pusteria con tutta la famiglia desidera molta varietà per grandi e piccini. Numerose possibilità di svago in e intorno al comune naturalistico garantiscono che la noia non faccia parte del programma giornaliero. Ecco cosa si può fare: con il tiro con l'arco si allena la concentrazione e la precisione sotto la guida esperta. Successivamente si fa una breve visita al "Pitzi-Club" e poi si torna di nuovo nella natura.

La palude di Piller è una delle più belle torbiere d'alta quota d'Europa. Incastonato in uno splendido scenario alpino, qui si è formato un ecosistema molto particolare. La diffusione della palude si basa sul ciclo naturale di morte e crescita e in mezzo a questo ambiente ecologicamente unico può svilupparsi una flora e fauna che tipicamente si trovano solo nelle torbiere. Nei giorni particolarmente caldi il rinfrescante è molto gradito e lo si trova nel laghetto paesaggistico di Piller. Il laghetto naturale invita a giocare e a tuffarsi; i prati circostanti a rilassarsi e riposare.

Parco naturale Kaunergrat

La Val Pusteria e la Val Venosta condividono un tesoro molto speciale: il Parco Naturale Kaunergrat. A seconda delle stagioni, qui c'è un programma adatto a ogni temperatura. In inverno si parte per un'escursione con le ciaspole, si va alla ricerca di tracce con il cacciatore o si partecipa a divertenti giochi sulla neve. In estate una guida esperta conduce attraverso l'area esperienziale del parco naturale e svela così alcuni segreti ben custoditi. Ulteriori informazioni di approfondimento fornisce l'esposizione "3000 Metri Verticali" nel moderno centro visitatori del parco naturale. Con l'aiuto di elementi interattivi e un sofisticato concetto espositivo si impara qui tutto ciò che si dovrebbe sapere sulle aree ad alta quota.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Alpine Coaster Imst
Foto: Archiv Imst Tourismus
Icon Slittino
Alpine Coaster Imst: La montagna russa alpina più lunga del mondo!

Ormai si trovano in diverse regioni turistiche delle Alpi: gli Alpine Coaster, le emozionanti piste da slittino operative tutto l‘anno, prodotte da un‘azienda tedesca.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere