Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Wikipedia-User: Df1paw - CC BY 3.0 - commons.wikimedia.org

Vacanza nella valle di Tannheim

Quale meraviglie la natura può creare, lo dimostra in modo impressionante la valle di Tannheimer, situata a circa 1100 metri. La valle si snoda dolcemente lungo le montagne di Tannheimer, che già fanno parte delle Alpi dell'Allgäu. "Kellenspitze" (2238m) e "Gimpel" (2176m), le due vette più alte della catena montuosa, troneggiano fieramente sulla valle di Thannheimertal. Qui si può ancora vivere la natura nella sua forma più originale. Il paesaggio alpino crea condizioni ideali per attività ricreative e sportive di ogni tipo. Effetto collaterale salutare: l'aria pulita di alta quota fa bene e ha un effetto positivo sulla circolazione e sul benessere.

Chi pianifica un soggiorno nella valle di Tannheimer non deve in realtà fare nulla. Qui si può semplicemente uscire e ammirare la bellezza della natura. Prati verdeggianti, boschi ombrosi, laghi di montagna limpidi e vette scoscese - tutti aspettano solo di essere scoperti. La diversità delle specie è mozzafiato: finora sono state contate circa 1200 piante diverse e ogni anno se ne scoprono di nuove.

Una volta scoperto come i bellissimi fiori si aprono un varco tra le pietre e i massi, si rimane completamente affascinati. Intorno ai confortevoli villaggi di Nesselwängle-Haller, Tannheim, Schattwald, Jungholz, Grän-Haldensee e Zöblen, natura, animali e persone si sviluppano in modo speciale.

Vista dalla cresta del Lachenspitze sul lago Lache e Traualpsee fino al Vilsalpsee
Vista dalla cresta del Lachenspitze sul lago Lache e Traualpsee fino al Vilsalpsee - Photo: Wikipedia-User: ANKAWÜ - GFDL
Vilsalpsee, sullo sfondo l'Aggenstein
Vilsalpsee, sullo sfondo l‘Aggenstein - Photo: Bernd Haynold - GFDL
Vista sulla Kühgundspitze (1.852 m) sopra la valle di Tannheim
Vista sulla Kühgundspitze (1.852 m) sopra la valle di Tannheim - Photo: Wikipedia-User: Kauk0r - CC BY-SA 3.0
Funivia Füssener Jöchle a Grän
Funivia Füssener Jöchle a Grän - Photo: Klemens Steinhauser - GFDL
Nesselwängle, vista sulla pista di fondo
Nesselwängle, vista sulla pista di fondo - Photo: Wikipedia-User: Carschten - Public Domain
Paradiso sciistico Füssener Jöchle a Grän, valle di Tannheim, Tirolo
Paradiso sciistico Füssener Jöchle a Grän, valle di Tannheim, Tirolo - Photo: Klemens Steinhauser - GFDL

Sulla strada per l'alto

La valle di Tannheimer si è ormai trasformata in un consiglio segreto per gli scalatori dilettanti e professionisti. Chi vuole praticare questo sport stimolante trova qui condizioni perfette. In particolare le pareti rocciose calcaree delle montagne di Tannheimer hanno conquistato gli appassionati scalatori. Addirittura 3 vie ferrate attrezzate sono a disposizione degli sportivi.

Il "Südsporn", ad esempio, porta alla Kellenspitze ed è lungo 750 metri con un grado di difficoltà D, quindi è adatto solo a scalatori allenati ed esperti. Chi conquista la via ferrata Friedberger, un po' più facile, non è in giro per tanto tempo, ma alla fine viene ricompensato con una splendida vista sul paesaggio prealpino bavarese. Per coloro che devono ancora esercitarsi, a Tannenheim c'è anche un'ampia parete da arrampicata indoor di 130m2 a disposizione. Coraggio e destrezza sono richiesti anche nel parco avventura Tannheimertal. Gli arrampicatori liberi ma anche le famiglie possono provare la loro fortuna su 7 percorsi e numerosi massi naturali.

Paradiso per gli amanti delle escursioni

Nella valle di Tannheimer si pratica molto sport, questo è già chiaro. E poiché a un corpo sano appartiene sempre anche una mente sana, nella regione montana attiva si è pensato a qualcosa di speciale: sono stati creati in tutto 5 sentieri tematici che dovrebbero garantire che il divertimento e la varietà non vengano trascurati.

Sul "9er Erlebnisweg" ci si informa sulla flora e la fauna della zona, mentre sul "Außerferner Jakobsweg", che attraversa la valle, si può assaporare un po' di aria da pellegrini. La cosiddetta "Schmugglersteig" (dal Wannenjoch all'Iseler) è amata da grandi e piccini. Originariamente questo sentiero era frequentato soprattutto dai contrabbandieri - questa parte della storia si può ancora vivere in modo giocoso. Ci si mette nei panni del "contrabbandiere" o del "guardiano di frontiera" e se si è riusciti a portare a termine il compito con successo, si riceve un "passaporto da contrabbandiere" come ricordo.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Vista dalla cresta del Lachenspitze sul Lache e Traualpsee giù verso il Vilsalpsee
Photo: Wikipedia-User: ANKAWÜ - GFDL
Icon Info
Vilsalpsee (Lago di Vilsalp)

Ci troviamo nella valle di Tannheimer nel mezzo della fiabesca area protetta del lago Vilsalpsee - rare rarità di orchidee selvatiche spuntano da ogni dove dal suolo e svassi maggiori si lasciano trasportare sulla superficie dell‘acqua del lago alpino.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Burg Ehrenberg bei Reutte in Tirol
Patrick Huebgen - GFDL
Icon Castello
Burgenwelt (Mondo dei Castelli) Ehrenberg in Reutte

Un tempo una potente bastione contro gli invasori, oggi il complesso del castello di Ehrenberg porta i suoi visitatori in un viaggio pacifico e affascinante nel buio Medioevo.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere