Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0

Vacanze a Nauders

In una valle in alto sopra la valle dell'Inn si trova a 1.300 metri di altitudine questo comune, che è famoso soprattutto tra gli amanti degli sport invernali. Più di 100 chilometri di piste da sci, 90 chilometri di piste da fondo, oltre a percorsi per escursioni invernali che superano complessivamente i 100 chilometri e 70 chilometri di percorsi per ciaspolate parlano da soli. E parlano a favore di Nauders.

Vista su Nauders
Vista su Nauders - Angela Monika Arnold - CC BY-SA 2.0 DE
Il ponte dell'Inn di (Alt-)Finstermünz
Il ponte dell‘Inn di (Alt-)Finstermünz - Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Castello di Naudersberg
Castello di Naudersberg - Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Gueserkopf 2.850 m a Nauders al confine tra tre paesi
Gueserkopf 2.850 m a Nauders al confine tra tre paesi - Photo: Wikipedia-User: Knopfkind - Public Domain
Cavalli in inverno
Cavalli in inverno
Vista sulla funivia Tscheyeck
Vista sulla funivia Tscheyeck - Public Domain

Un programma invernale che merita di essere visto

La zona sciistica di Nauders sul monte Bergkastel non convince solo con le sue ampie discese in armonia con la natura, ma offre anche piste sconnesse avventurose e un parco divertimenti con halfpipe per snowboarder e freestyler. Oltre a una cabinovia, cinque seggiovie e numerosi skilift assicurano che i visitatori arrivino comodamente in cima alla montagna. La posizione sul passo del Resia, un valico montano che attraversa la principale catena montuosa delle Alpi, garantisce un'abbondante copertura nevosa. Fuori dalle piste da sci, a Nauders sono disponibili cinque piste per slittino, la più lunga delle quali supera gli 8 chilometri. Dove c'è neve, non è lontano neanche il ghiaccio. E così potrete mettere alla prova le vostre abilità anche pattinando sul ghiaccio o giocando a curling.

Ma anche in estate la località turistica mostra il suo fascino. Con 300 chilometri di sentieri escursionistici, 700 chilometri di percorsi per ciclisti e mountain biker e quasi 100 chilometri di percorsi per corsa, ci sono molte possibilità aperte.

Una meta escursionistica speciale è il punto di confine a tre paesi, una montagna che offre un'esperienza letteralmente senza confini: qui, infatti, Austria, Italia e Svizzera si incontrano.

Parentela dei laghi

I laghi idilliaci fanno parte del paesaggio di Nauders. A sud-ovest troverete ad esempio il lago Nero, che è protetto a causa della sua ricca fauna e flora. Oltre alle splendide ninfee, meritano attenzione soprattutto piante rare come la rosa alpina rossastra, l'erba lanosa o il galio nordico. Il lago Verde, invece, offre un'esperienza di pesca con carpe, lucci e tinche in mezzo a un bosco rustico. Non lontano da Nauders si trova anche il lago di Resia con il suo famoso campanile che emerge dall'acqua. Qui gli sportivi d'acqua si incontrano per praticare kitesurf, vela e nuoto.

Anche nel mondo alpino dell'acqua "Nauderix Goldwasser" su Bergkastel si tratta di divertimento bagnato. I bambini imparano qui come lavare l'oro e come funzionano i mulini. Oltre a questo, possono attivare una pompa antincendio, attraversare piccole cascate o divertirsi nel giardino aereo o nella grande cassetta di sabbia.

Gli adulti amanti dell'arrampicata, però, non devono sentirsi esclusi - di fronte alla fortezza di Nauders li aspetta un parco di arrampicata da superare. La fortezza, costruita nella roccia, è tra l'altro una delle fortificazioni meglio conservate di quel tempo. Oggi ospita un museo militare.

Anche il castello medievale di Naudersberg sprigiona il fascino di un'epoca ormai passata. Anche se è di proprietà privata, gli ospiti sono sempre i benvenuti. Il ristorante del castello è un buon motivo, così come il museo contadino o i numerosi eventi che si svolgono qui. Sono disponibili anche camere per pernottamenti. Forse avrete la fortuna di incontrare il fantasma del castello?

Se preferite invece alloggiare in modo più centrale, qui sapranno anche come trasformare la notte in giorno. Numerosi bar e pub assicurano che anche i nottambuli possano divertirsi e dimostrano che Nauders - per quanto possa essere tranquilla a volte - non dorme mai.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Carta del tour in moto: Giro delle Alpi Ötztal
(c) Suedtirol-Tirol
Icon Motocicletta
Giro in moto: Giro delle Alpi Ötztal

Valli alpine idilliache, passi tortuosi e il Lago di Resia ti aspettano in questo tour dall‘Ötztal attraverso il Passo del Rombo fino alla Val Passiria, poi verso Merano e attraverso la Val Venosta e l‘Alta Valle dell‘Inn di ritorno al punto di partenza.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Burg Naudersberg
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Icon Castello
Schloss Naudersberg

Su un‘altura nelle Alpi Venoste, l‘antico castello giudiziario veglia stoicamente sulla comunità tirolese di Nauders.

Il ponte sull'Inn di (Vecchia) Finstermünz
Photo: Hanno Sandvik - CC BY-SA 3.0
Icon Castello
Altfinstermünz

Chi vuole andare da Landeck sulla strada dell‘Engadina verso la Svizzera o attraverso il Passo Resia verso l‘Italia, deve passare la vecchia fortezza di confine Altfinstermünz.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere