Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Il tranquillo villaggio

Anterivo

Chi ama le vacanze in solitudine è nel posto giusto ad Anterivo: perché il piccolo villaggio di 390 abitanti si trova a circa 1200 metri lontano dal turismo di massa. Il villaggio è situato in un ambiente pittoresco, al confine con il Trentino e immerso nel parco naturale del Corno di Truden. Qui si trovano numerose specie di piante, si dice che il parco sia il più ricco di specie dell'Alto Adige. Una pianta particolare è il Lupinus pilus, che viene bevuto mescolato con orzo o grano come sostituto del caffè. Durante una vacanza ad Anterivo, è assolutamente consigliabile assaggiare questa bevanda speciale.

Panorama di Anterivo
Panorama di Anterivo
Autunno in Alto Adige
Autunno in Alto Adige
Funghi velenosi
Funghi velenosi

La storia della nascita del villaggio

Il comune ha una lunga storia alle spalle. Il villaggio fu menzionato per la prima volta in un documento nel 1321. Interessante è la storia della fondazione di Anterivo: Gotschalk di Bolzano ottenne il permesso dal principe del Tirolo di costruire dieci fattorie nella contea di Fiemme. Da questo insediamento agricolo si sviluppò infine il villaggio. Questa storia è riconoscibile nello stemma comunale, che mostra dieci campi in nero e argento.

Anterivo offre ai suoi turisti non solo relax e riposo, ma anche paesaggi bellissimi che invitano a escursioni o gite in mountain bike. Merita una sosta l'area Kneipp nel parco ricreativo di Sandegg. In inverno, l'area offre soprattutto divertimento sulle piste di fondo e ciaspolate. Per chi preferisce le discese, può scendere a tutta velocità sulle piste della vicina area sciistica "Dolomiti Superski".

Per gli amanti della cultura, è consigliabile visitare la chiesa parrocchiale di Santa Caterina. Nel centro del villaggio si trova l'edificio del "Vecchio Mulino", che ospita prodotti biologici del parco naturale del Corno di Truden. Qui è possibile ammirare, tra le altre cose, minuscoli granuli di polline ingranditi migliaia di volte.

Escursioni e alloggi

Sono consigliate le gite giornaliere nei vicini villaggi di Aldino o Ora - anche la capitale provinciale Bolzano dista solo circa 50 chilometri ed è sicuramente degna di una visita. In un piccolo villaggio di montagna come questo, naturalmente le possibilità di pernottamento sono limitate, ma ci sono anche alloggi confortevoli direttamente ad Anterivo per i visitatori. Questi possono soggiornare in una locanda, un hotel o una pensione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Link interessanti

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere