Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Trodena

Il pittoresco luogo si trova a circa 30 chilometri a sud di Bolzano, nel territorio del Parco Naturale Monte Corno. La regione si trova su una terrazza sopra la valle dell'Adige e si caratterizza per un paesaggio leggermente ondulato, in cui sono inserite fattorie e villaggi idilliaci.

Trodena con Corno Nero e Corno Bianco
Trodena con Corno Nero e Corno Bianco
Trodena
Trodena
Piazza del villaggio a Trodena
Piazza del villaggio a Trodena
Autunno in Alto Adige
Autunno in Alto Adige

Escursioni

Trodena è un'ottima destinazione per una vacanza escursionistica da metà aprile a inizio novembre. Il Parco Naturale Monte Corno è l'area più ricca di specie della regione. In particolare la flora e la fauna delle aree umide, ma anche la combinazione di specie alpine e mediterranee sono notevoli. Qui gli ospiti troveranno una vasta rete di sentieri escursionistici che offrono un'ampia gamma di percorsi facili e impegnativi.
Un giro intorno al Monte Cislon attraverso l'Alpe Cislon offre una magnifica vista panoramica dall'Hochwand.
Il sentiero panoramico di Trodena porta in quattro ore e mezza dal centro del paese attraverso le rovine di Pera-Schupf fino al Passo Ziss e di nuovo a Trodena.

Sull'E5, il sentiero europeo di lunga percorrenza, che va dalla Bretagna attraverso le Alpi fino a Verona, si arriva da Trodena all'Alpe di Monte Corno. Durante la discesa, è assolutamente consigliabile fare una pausa al Lago Nero. Nel complesso, si dovrebbe calcolare una camminata di cinque ore, che sarà premiata con una magnifica vista e un'esperienza naturalistica indimenticabile. Anche la dolce cresta rotonda del Cucul (Monte Cislon) invita a un'escursione.

Mountain bike

Anche gli amanti del ciclismo trovano piena soddisfazione nei dintorni di Trodena. In particolare il tour dal paese al Passo Ziss e poi verso l'Alpe Krabesalm, che scende poi ad Altrei e prosegue su Kaltenbrunn fino a Trodena, è molto apprezzato dai mountain biker. I vacanzieri attivi possono aspettarsi due ore e mezza di tempo di guida.
In circa tre ore è possibile circumnavigare il Monte Corno lungo un percorso non troppo difficile. Un bel giro porta in tre o tre ore e mezzo dal paese al Passo Ziss e all'Alpe di Monte Corno, poi giù ad Altrei e poi a San Lugano e Kaltenbrunn, da dove si ritorna a Trodena lungo la strada statale.

Altre attività

Nel parco giochi di arrampicata di Truden-Mühlen, i temerari possono mettere alla prova le proprie abilità e destrezza durante tutto l'anno. Oltre 60 percorsi con difficoltà da 3 a 7a sono disponibili sulle pareti di calcare, la maggior parte dei quali presentano difficoltà di 5a, 6a e 6b. Inoltre, a Trodena si può giocare a tennis o divertirsi sul "percorso fitness".

Casa del Parco Naturale Monte Corno

Nel centro visitatori del parco naturale, situato in un mulino, è possibile scoprire informazioni interessanti sulla flora e la fauna circostante, come ad esempio sulle specie di scorpioni, licheni, formiche, anfibi e molto altro ancora.
Inoltre, è possibile ascoltare le storie dei carbonai o scoprire come avviene il lavoro ormai quasi estinto dei taglia-torba.

Inoltre, è possibile visitare il mulino completamente funzionante. Qui viene anche mostrato come un tempo si cuoceva il pane nel forno a legna, e i visitatori naturalmente possono assaggiare il pane sul posto. Regolarmente, nel centro visitatori vengono organizzate anche mostre speciali sul tema del Parco Naturale Monte Corno e vari eventi. Per le famiglie, il laboratorio esperienziale e i pomeriggi per bambini sono particolarmente consigliati. La casa del parco naturale è aperta da inizio aprile a inizio novembre.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Vista su Roen da Karnol
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Icon Mountainbike
Tour in mountain bike al Monte Roen (Cresta della Mendola)

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Museo uomo nel tempo
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Icon Museo
Museo uomo nel tempo

A Cortaccia sulla Strada del Vino in Bassa Atesina in Alto Adige, non si dovrebbe prestare attenzione solo agli eccellenti vini della regione. Anche un museo straordinario merita attenzione.

Link interessanti

Top Hotel

Chiudere
Chiudere