Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
villeggiatura soleggiata

Laces

Poco più di 5.000 abitanti conta l´attraente paese di Laces nella Val Venosta. La sua posizione è a 25 km di distanza da Merano a un’altitudine da 620 a 3257 m s.l.m. Il punto più alto del comune è la cima dell´Orecchia di Lepre, che in parte è sempre coperta di ghiaccio. La convivenza d’influenze mediterranee e la natura alpina rendono particolarmente interessante un soggiorno a Laces. Nel fondovalle crescono e prosperano i meleti, che in primavera trasformano tutta la regione in un mare di fiori. Le catene montuose circostanti costituiscono uno straordinario contrasto a questo spettacolo. Tra valle e montagna sono situati alcune località addormentate, piccoli villaggi con bellissime chiesette e disseminati masi solitari. Un´immagine idilliaca senza paragoni. Il fatto che le vacanze siano prive di preoccupazione è agevolato dalle buone condizioni climatiche. Laces è circondato a sud dal Gruppo del Ortles e a nord dalle Alpi Venoste. Grazie a questa posizione protetta, il paese gode di parecchie ore di sole e vistosamente poca precipitazione. Perciò le stagioni ideali per passare le vacanze a Laces sono la primavera, l´estate e l´autunno.

Latsch 6
Latsch 6
Latsch 5
Latsch 5
Latsch 2
Latsch 2
Latsch 3
Latsch 3
Latsch 0
Latsch 0
Latsch 1
Latsch 1
Latsch 4
Latsch 4

Rintracciando il passato

Il territorio del comune di Laces è stato insediato già migliaia di anni fa. Ne è testimone un relitto particolare: sulla scia di rinnovamenti nel 1992 fu trovato in una chiesa il cosiddetto menhir di Laces. Le sue origini risalgono al 3.300 – 2200 a.C. Un menhir è un monumento di pietra di dimensioni ultradimensionali, che sulla propria superficie fa riconoscere incisioni e disegni artistici. Il menhir di Laces è stato creato di marmo della zona, è alto 107 cm, largo 77 cm e denso 12 cm. Si presuppone che questi menhir avevano un significato prevalentemente mistico, giacché sulla pietra si trovano simboli e figurine magiche. Per gli interessati di archeologia e cultura sono organizzati delle visite guidate.
Chi si mette in cerca del passato a propria iniziativa deve soffermarsi nei pressi di vecchi tracciati. Qui si possono trovare con un po´ di fortuna le cosiddette coppelle. Questi incavi scalpellati da sassi e rocce sono ancor`oggi visibile. Qual era il significato delle coppelle, non è ancora chiaro.

Puro rilassamento

Dopo un avvincente viaggio di esplorazione spesso si cerca un po´ di riposo, p. es. nel AcquaForum di Laces. In questo generoso mondo acquatico ci si può abbandonare completamente all´energia benefica dell´acqua, accarezzando i propri pensieri. Il movimento nell´acqua calda ha un effetto positivo sulla circolazione e riposando di seguito nell´area relax, tutto il corpo si sente piacevolmente “pesante”. Sportivi e saunisti hanno a disposizione un esclusivo reparto sauna. Bagno turco, sauna finlandese e sanarium (biosauna) eliminano ogni ostacoli per estese sedute saunistiche.
Per il divertimento dei più piccoli si trovano delle attrazioni adeguate nelle piscine e uno scivolo tubolare con effetti di luce lungo 50 m. Nella stessa area del AcquaForum si trova anche lo SportForum di Laces. Il popolare centro di atletica leggera à aperto sia a professionisti sia agli atleti di tempo libero. È possibile praticare tutte le discipline di atletica leggera, inoltre ci sono due percorsi attrezzati, un campo di basket e uno di calcio.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Dolce Vita Hotel Jagdhof ★★★★s

Laces

Più di un semplice 4 stelle superiore in una regione classificata a cinque stelle per le attività all‘aria aperta.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Carta del tour in moto: Giro delle Alpi Ötztal
(c) Suedtirol-Tirol
Icon Motocicletta
Giro in moto: Giro delle Alpi Ötztal

Valli alpine idilliache, passi tortuosi e il Lago di Resia ti aspettano in questo tour dall‘Ötztal attraverso il Passo del Rombo fino alla Val Passiria, poi verso Merano e attraverso la Val Venosta e l‘Alta Valle dell‘Inn di ritorno al punto di partenza.

Alto Angelo e Parete Alta di Cengles nella Val Venosta visti da nord-est
Foto: Erwin Lindemann - Public Domain
Icon Tour di montagna/arrampicata
Via Ferrata Parete Alta di Cengles

Arrampicata sul Nasenwand
(c) gego2605 - CC BY-SA 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
5 vie ferrate impegnative in Alto Adige

Gli scalatori professionisti sono veramente in paradiso in Alto Adige. In poche altre regioni delle Alpi orientali si trova una tale abbondanza di vie ferrate impegnative e ben attrezzate.

Passo dello Stelvio (a sinistra) e Punta Rossa di Martello (tutta a destra)
Foto: Armin Kübelbeck (modified by Svíčková and suedtirol-tirol) - CC BY-SA 3.0
Icon Escursione
Marcia delle 8 cime (Val Venosta)

Durante la marcia degli 8 picchi, anche la condizione fisica degli escursionisti più tenaci viene messa alla prova. Come suggerisce il nome, qui in circa 12 ore dovrebbero essere scalati 8 picchi e superati in totale 3.200 metri di dislivello.

Giro in moto attraverso la Val Venosta
OpenStreetMap - ODbL-Lizenz
Icon Motocicletta
Tour in moto attraverso la Val Venosta

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Mals 5
Icon Mountainbike
Da Malles a Latsch attraverso la Val Venosta

Gita facile attraverso la Val Venosta,distante dai percorsi più utilizzati. Passando da Glorenza e la rovina Lichtenberg si raggiungono Prad,Tschengls e Lasa.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Mela dell'Alto Adige
Photo: Viola sonans - GFDL
Icon Info
Mela dell‘Alto Adige

Ogni anno in autunno è di nuovo il momento della raccolta delle mele in Alto Adige. Terreni fertili e un clima mite con fino a 300 giorni di sole all‘anno permettono alla mela dell‘Alto Adige di crescere meravigliosamente.

Rovine del castello di Obermontani a Morter vicino a Latsch
Icon Castello
Castello di Montani di Sopra

Il castello di Obermontani, costruito dal conte Albert III di Tirolo all‘inizio del XIII secolo, è di particolare importanza storica soprattutto come luogo di ritrovamento di un manoscritto originale del Cantar dei Nibelunghi.

Top Hotel

Chiudere
Chiudere