Vicino a Jenesien si trova, ad esempio, l'altopiano di larici più alto d'Europa – il Salten, dove si possono fare tour in bicicletta e escursioni da sogno. Qui si trova anche l'Urlärche, il larice più antico del Salten, che ha un diametro di circa due metri. Nelle vicinanze si trova anche la cascata Hartungen, che si raggiunge lungo il sentiero degli agricoltori di Ultimo.
Attraverso la foresta profumata
È altrettanto consigliata una passeggiata gastronomica lungo il sentiero del pino cembro nella valle di Luson, che parte dalla stazione di ristoro Kalkofen. Successivamente si prosegue lungo il Lasankenbach fino alla Unterpiscoialm o alla Schatzerhütte. Sul percorso di ritorno, gli impressionanti pini cembri invitano a meravigliarsi e sostare.
Scoprire vecchi mulini
A Campill si trova la famosa valle dei mulini, dove da secoli si utilizza la forza dell'acqua per azionare le ruote dei mulini. Oggi, nell'ambito di un'escursione, è possibile ammirare gli otto mulini della valle, completamente restaurati e utilizzabili dagli agricoltori locali. L'escursione passa vicino ai villaggi di montagna Seres e Miscì, dove è possibile visitare anche dall'interno il primo mulino che si incontra. Campill è stato anche premiato alcuni anni fa come "villaggio di montagna" certificato, il che sottolinea l'importanza del turismo sostenibile qui.
Acqua idilliaca
Sull'altopiano di Fenner si trova il pittoresco lago Fennberger, che è sia un lago balneabile che un biotopo protetto. Qui crescono innumerevoli specie di piante, tra cui 35 specie di orchidee, che trovano un habitat protetto. Il pittoresco lago può essere raggiunto anche con un'escursione da Margreid, e vale la pena fare una deviazione alla chiesetta di San Leonardo, costruita su una collina nelle immediate vicinanze.
Panorama spettacolare
Una vista mozzafiato vi attende durante un'escursione verso i cosiddetti Gsellwiesen, che sono considerati un consiglio segreto per chi cerca riposo e per gli amanti della natura. I prati si trovano sui pendii di due cime montuose e sono il luogo ideale per rilassarsi. Ma non dimenticate di portare con voi abbastanza provviste, poiché non ci sono rifugi gestiti qui.
In cammino lungo il Sentiero di Albrecht Dürer
Dal Klösterle presso San Floriano fino alle piramidi di terra di Seganzano si snoda il noto sentiero Dürer, lungo complessivamente 40 chilometri e percorribile in tappe. Come suggerisce il nome, anche il pittore Albrecht Dürer si trovava qui e dipinse durante il suo viaggio bellissimi acquerelli.