Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Scopri le

Musei in Alto Adige e Tirolo

I musei documentano e presentano il patrimonio culturale di una regione così come i temi e le tendenze attuali e li mettono in relazione. Su un terreno storico così significativo e ricco come in Tirolo e Alto Adige, naturalmente si trovano numerosi musei. La gamma va dai grandi musei istituzionali con collezioni scientifiche, come i musei regionali del Tirolo e dell'Alto Adige o la filiale del Museo di Storia dell'Arte di Vienna al Castello di Ambras vicino a Innsbruck, ai musei cittadini e regionali fino a piccole, a volte anche strane collezioni.

Da tempo i musei non sono più spazi polverosi in cui al visitatore vengono semplicemente presentati alcuni reperti più o meno commentati e senza relazione. Al contrario: i musei sono oggi luoghi vivi di incontro tra storia e presente, che invitano il visitatore a un coinvolgimento attivo e a partecipare.

I temi dei musei in Tirolo e Alto Adige sono tanto vari quanto la regione stessa. Ad esempio, nel Mondo minerario Schneeberg a Ridanna si può vivere da vicino la vita e la quotidianeità dei minatori e scoprire il complesso sistema di gallerie sotterranee. All'ArcheoParc nella Val Senales, il mondo del leggendario "Ötzi", la mummia del ghiacciaio di Hauslabjoch, prende vita. Chi vuole vedere Ötzi di persona può visitarlo al Museo di Archeologia di Bolzano.

Scoprire la storia, capire il presente

L'antica arte artigianale è presentata, tra l'altro, nel Museo della fucina a Fulpmes, nel Museo del loden a Vandoies o nel Museo delle corporazioni a Bichlbach. Ci sono musei sull'arte intagliatrice, sulle scene del presepe e sulle tradizioni, come il Museo del carnevale a Nassereith. Anche il vino è un tema importante, soprattutto in Alto Adige, ad esempio nel Museo del vino dell'Alto Adige a Caldaro o nel Museo del villaggio a Termeno. La storia e lo sviluppo del turismo sono dedicati al Museo del turismo a Niederdorf in Val Pusteria e al Museo regionale del turismo dell'Alto Adige al Castello Trauttmansdorff, ma anche al Museo presso l'Arlberg-Kandahar-Haus a St. Anton. Naturalmente, è presente anche l'arte contemporanea, ad esempio nella Galleria al Palais Taxis a Innsbruck o nel meraviglioso Museion a Bolzano.

Mostra più testo

Un consiglio speciale:

In Alto Adige con la museumobil Card si ottiene l'ideale combinazione di biglietto per i mezzi pubblici e ingresso ai musei. La museumobil Card offre la possibilità di esplorare quasi illimitatamente il paesaggio museale dell'Alto Adige - partecipano circa 80 musei e collezioni - e nel frattempo usufruire convenientemente dei mezzi di trasporto pubblici.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Mooseum.jpg
Energia Idrica e Storia della Tecnologia: Il Museo Stieber

Un vecchio impianto idroelettrico a Moos in Passeier ospita il cosiddetto Stieber Mooseum, che si concentra sull‘utilizzo storico dell‘acqua e sulla produzione di energia elettrica.

Olang 2
Richiesto: Perché si dovrebbe visitare il Messner Mountain Museum Corones

Il Mountain Museum Corones si trova a 2275 metri di altezza sulla cima del Plan de Corones ed è ormai il sesto museo della leggenda dell‘alpinismo Reinhold Messner.

Messner Mountain Museum Ortles
© Messner Mountain Museum Ortles
Messner Mountain Museum a Castel Firmiano Bolzano Alto Adige

Nel 2006 apri una delle più grande attrazioni turistiche dei dintorni di Bolzano: il „MessnerMountainMuseum Firmiano“ nella fortezza tardo medievale del Castel Firmiano.

Schmiedemuseum in Fulpmes Stubaital
© Tourismusverband Stubai Tirol
Il museo dei fabbri a Fulpmes Tirolo

Come tante altre regioni del Tirolo, anche la Stubaital è stata per lungo tempo dominato dalle miniere. Qui si estraeva il ferro, depositato sotto il fango, veniva raccolto e lavorato proprio qui a Fulpmes.

Gold Nugget
Photo: Wikipedia-User Gump Stump - GFDL
La miniera d‘oro di Hainzenberg, Zell am Ziller

Oro! Probabilmente nessun altro metallo prezioso e nessun‘altra cosa al mondo hanno un nome dal suono così splendido! L‘oro è solitamente associato alle terre lontane e ai ricchi, al Sudamerica e agli Inca, alla Persia, Africa, alla corsa dell‘oro in America, al divertimento e al pericolo… Ma anche sulle Alpi fu scoperto non molto tempo fa un giacimento d‘oro, uno dei più importanti lo troviamo in Zillertal.

Modello Peter Mitterhofer Merano
Wikipedia-User: ManfredK - CC BY-SA 4.0
Museo delle Macchine da Scrivere Peter Mitterhofer

Le macchine da scrivere, che fino a pochi anni fa erano l‘equipaggiamento standard di ogni ufficio, sono oggi, nell‘era del computer, già reliquie di un‘epoca quasi passata.

Zunftmuseum Bichlbach in Tirol
© Bbb at wikivoyage shared-CC BY-SA 3-0
Il museo dell artigianato a Bichlbach in Tirolo

Il Tirolo è un paese di artigiani e ricco di artigianato. Oggigiorno è alla portata di tutti entrare nel mestiere e riuscire ad essere formati, mentre un tempo il tutto era governato da severi e rigidi sistemi. Solo nel corso della rivoluzione industriale, le corporazioni persero il loro significato e nel 19 secolo furono abolite.

Ridnaun 6
Mondo delle miniere della val Ridanna Museo delle miniere di Monteneve

Nei molteplici ed idilliaci resorts dell‘Alto Adige e del Tirolo giocavano un ruolo economicamente molto importante le miniere. Oro, argento, rame piombo e molti altri metalli sono stati estratti e portati in zone minerarie, in articolare dai rispettivi sovrani, principi, vescovi e mercanti, per prosperità e per ricchezza.

Schnalstal 1
ArcheoParc in Val Senales

Era il 19 settembre 1991, quando alla fine della Val Senales, in prossimità del ghiacciaio Hauslabjoches, fu ritrovata la mummia di un uomo. Il punto del ritrovamento si trova a 3210 m. di altezza sulla linea di confine con l‘ Austria e non lontano dagli impianti sciistici del ghiacciaio della Val Senales. ArcheoParc in Val Senales.

Fusione di campane in Tirolo
© Torsten Bolten CC BY-SA 3.0
Fusione di campane in Tirolo

Le campane sono sicuramente tra gli strumenti più affascinanti del mondo. In particolare, le grandi campane delle chiese ci incantano, il loro suono si diffonde per il paese e attira la nostra attenzione.

Museo Maranatha Luttago in Valle Aurina

Una vera e propria avventura per tutta la famiglia, soprattutto per il periodo prenatalizio, è la visita al Museo dei Presepi Maranatha a Luttago,

di più Più informazioni…

Museo dei presepi di Fulpmes valle di stubai

Nel mezzo della bella Valle dello Stubai, a Fulpmes, si può visitare “il museo dei presepi di Fulpmes”. Esso è stato portato nella cinquecentesca „Platzwirt-Haus“, ed, in particolare durante l‘ Avvento ed il periodo Natalizio, è una grande attrazione per tutta la famiglia.

di più Più informazioni…

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere