Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Photo by Maja Dumat - flickr.com - CC BY 2.0
Apicoltore da Ridnaun in Alto Adige

Martin Eisendle

Il famoso apicoltore dell'Alto Adige racconta di più sui suoi alveari, sull'apicoltura, sui suoi prodotti e su altre informazioni interessanti sulle api.

Eisendle Martin

Come sono diventato un apicoltore?

Nel 1992 ho acquistato tre alveari da un amico e negli anni ho accumulato molte esperienze. Attualmente tengo circa 100 alveari distribuiti in vari luoghi dell'Alto Adige. Anche se tenere e prendersi cura delle api non è sempre facile, perché le malattie delle api come il parassita Varroa e le influenze ambientali rendono difficile la sopravvivenza delle api ai giorni nostri, le api mi danno sempre grande gioia.

Alveari

Cosa mi affascina dell'apicoltura?

Ogni anno mi sorprende di nuovo quanto vita ritorni negli alveari con l'arrivo della primavera. Per quasi 3 mesi non succede nulla presso l'arnia. Solo con i primi giorni caldi della primavera la vita torna nei fuchi. Le api volano fuori e raccolgono il primo polline. In poche settimane la forza del popolo si moltiplica, in modo che con la fioritura del tarassaco viene raccolto il primo nettare e quindi l'apicoltore ha a disposizione il primo miele.

Api

Quali sono i prodotti della colonia di api?

Come è noto, le api producono miele dal nettare dei fiori e da altri succhi dolci e piante, arricchendoli con sostanze proprie del loro corpo. A seconda dell'origine del nettare, il miele può essere chiaro, dorato o marrone scuro. Il miele non è solo un alimento molto prezioso e ricco di energia, ma può anche essere usato come medicina, specialmente per le malattie da raffreddamento. Altri prodotti provenienti dall'alveare sono il propoli (resina d'api), che ha un'azione antibiotica naturale. Il polline dei fiori viene utilizzato come integratore alimentare ricco di proteine. La cera d'api viene utilizzata per impacchi di cera d'api, per la produzione di cosmetici, unguenti e per la produzione di candele.

Prodotti delle api

Sapevi che...

  • …un'ape operaia impollina fino a 1.000 fiori al giorno?
  • …una regina delle api depone circa 120.000 uova all'anno?
  • …un alveare vola tre volte intorno alla Terra per produrre 500g di miele?
  • …una larva d'ape raggiunge già il peso 500 volte superiore al suo peso iniziale dopo 6 giorni?
  • …le api aumentano i rendimenti dei frutteti fino all'80%

Api

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Raccolta del miele
Photo by Maja Dumat - flickr.com - CC BY 2.0
Miele dall‘Alto Adige e dal Tirolo

Tra le molte specialità del Tirolo, che convincono per gli altissimi standard di qualità e la ricchezza di gusto, c‘è anche il miele.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere