Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Maria Trens

A solo un breve tratto da Vipiteno lungo il fiume Isarco si trova Maria Trens, un luogo di pellegrinaggio conosciuto e amato sin dal Medioevo.

Immagine del villaggio Maria Trens
Immagine del villaggio Maria Trens

Il luogo Trens - situato a 987 m sul livello del mare - appartiene oggi al comune di Campo di Trens. Trens è stato menzionato per la prima volta in documenti storici nell'anno 827. Allora si chiamava Torrentes, più tardi Terentes o Trenses. Probabilmente c'era già allora una chiesa, ma quando questa è stata effettivamente costruita rimane nascosto nell'oscurità della storia. Anche l'origine della tradizione dei pellegrinaggi è raccontata solo dalle leggende.

Secondo queste leggende, una volta un contadino trovò sotto le montagne di detriti di una potente frana una statua intatta della Madonna. Portò la statua a casa sua, ma la mattina dopo era scomparsa. Dopo una lunga ricerca, fu ritrovata nella cappella accanto alla chiesa parrocchiale. Questo "miracolo" si diffuse rapidamente, e numerosi fedeli vennero per vedere e venerare questa immagine della Madonna. Così nacque il pellegrinaggio a Maria Trens.

Immagine miracolosa di grazia

Nel luogo dove si dice che il contadino abbia trovato la statua della Madonna, oggi si trova ancora la cosiddetta cappella del ritrovamento. Nel 1345 il Papa ad Avignone concesse un'indulgenza per la costruzione di una chiesa mariana. Già intorno al 1450 il pellegrinaggio a Trens era in pieno fiore. Resoconti di miracolose risposte alle preghiere attiravano sempre più pellegrini da lontano nella valle dell'Isarco. I guadagni per la parrocchia erano così alti che nel 1489 si poté ampliare la chiesa con il coro. Nel 1727 fu costruita accanto alla chiesa una cappella della grazia, nella quale fu trasferita la famosa immagine miracolosa - una figura mariana creata intorno al 1470 da uno scultore locale.

La chiesa parrocchiale di Maria Trens subì nel 1753 e nel 1754 una fondamentale trasformazione in stile tardo barocco. Le pitture sono opera del pittore Joseph Adam Mölckh, che operò anche in molti altri luoghi del Tirolo, come ad esempio nella chiesa parrocchiale della città di Hall in Tirolo.

Il cammino dei pellegrini

Maria Trens è oggi, dopo Maria Weißenstein vicino a Bolzano, il luogo di pellegrinaggio più importante dell'Alto Adige e viene ancora visitato ogni anno da migliaia di pellegrini. Già nel 1646 fu creato un cammino dei pellegrini con le stazioni del Rosario da Sprechenstein a Maria Trens. Durante la Seconda Guerra Mondiale, questo cammino dei pellegrini fu distrutto dai bombardamenti, e solo nell'anno 2000 fu possibile creare un nuovo cammino dei pellegrini. Il nuovo cammino dei pellegrini ha in totale 15 stazioni, il punto finale è l'immagine miracolosa di Maria Trens.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Sonklarhof

Ridanna ★★★★

Un‘ora ha sessanta minuti anche all‘Hotel Sonklarhof, non di meno e non di più.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Kessler‘s Mountain Lodge

Naz-Sciaves ★★★

Bello, elegante e sbarazzino: ecco il Kessler‘s Mountain Lodge, un esclusivo rifugio di quiete in Valle Isarco. Grazie a Renate e Rudi vivrete una vacanza all‘insegna del benessere e immersi nella natura dell‘altopiano delle mele di Naz-Sciaves, lontani dallo stress e dalla frenesia. Grazie alla tranquilla posizione con vista panoramica a 360°, fuori dal centro cittadino e immerso tra le ampie distese verdeggianti, trascorrerete una vacanza di relax nel cuore pulsante della natura. ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Anett Hotel

Racines/Vipiteno ★★★★

L‘Hotel Anett, situato tra Vipiteno e Racines, vi attende con ospitalità, stile, qualità e cordialità. Le camere sono arredate con amore per i dettagli e materiali di pregio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Anett Hotel

Racines/Vipiteno ★★★★

L‘Hotel Anett, situato tra Vipiteno e Racines, vi attende con ospitalità, stile, qualità e cordialità. Le camere sono arredate con amore per i dettagli e materiali di pregio.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Vista interna della Chiesa Ospedale di Santo Spirito
Piergiuliano Chesi - GFDL
La chiesa ospedaliera di Vipiteno

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere