Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Gioco a premi
Tirolese

Storia, tradizione e cultura

Geschichte 4
Geschichte 4
Geschichte 2
Geschichte 2
Geschichte 3
Geschichte 3
Geschichte 1
Geschichte 1
Pens nel Sarentino
Perché si festeggia la Pentecoste? - Tradizioni e usanze in Alto Adige

La Pentecoste è una festa, tutti lo sanno. Ma perché esattamente? Abbiamo esplorato la domanda di cosa viene celebrato esattamente a Pentecoste e quali tradizioni della Pentecoste sono ancora vive in Alto Adige.

Passo dello Stelvio
Tradizioni in vacanza: Klosn a Stelvio

A Stelvio in Val Venosta è stata preservata una vecchia tradizione, che viene rivissuta ogni anno il sabato prima o dopo il giorno di San Nicola.

Giornate di conoscenza dell'Alto Adige
Le lingue in Alto Adige - Terra della diversità linguistica

Così varia come il paesaggio dell‘Alto Adige si presenta anche la lingua. I dialetti cambiano già dopo pochi villaggi e gli abitanti locali sanno subito, da quale parte del paese proviene l‘altro.

Panettone natalizio
Vacanza in Tirolo durante l‘Avvento: tradizioni popolari locali

Il periodo dell‘Avvento e del Natale è un momento molto speciale, caratterizzato anche da numerose tradizioni. Vi presentiamo alcuni costumi tipici del Tirolo.

Avvento nella regione d'argento Karwendel
http://www.silberregion-karwendel.com
Tirolo in Avvento: Highlights selezionati per la vostra vacanza

Nel periodo precedente al Natale, le tradizioni in Tirolo sono molto importanti: ci si incontra nei vari mercatini di Natale, si gustano le specialità regionali o si ascoltano le melodie di diversi gruppi di fiati.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Gli eventi culturali top dell‘Alto Adige

Pittoresche città con un‘atmosfera meridionale, valli rustiche e la vista di un‘impressionante montagna - questo è il programma che accompagna numerosi eventi culturali che si svolgono ogni anno in Alto Adige.

Pasqua a Imst
© Foto: Imst Tourismus (Abdruck honorarfrei)
Pasqua a Imst

A Imst, durante il periodo pasquale, vengono ancora mantenuti alcuni antichi costumi. Al centro c‘è il “Bergl“, il monte Calvario, un luogo di culto la cui storia risale a molto prima della cristianità.

Processione dell'asino di palma a Thaur
© Palmeselprozession in Thaur
Processione del Palmesello a Thaur

Nel villaggio di Thaur vicino a Innsbruck si mantiene ancora un‘antica tradizione pasquale: la Domenica delle Palme si svolge ancora esattamente come 200 anni fa una “Processione dell‘asino di palma”.

Il grembiule blu
© Südtirol Marketing/Stefano Scatà
Il grembiule blu

Chi passeggia con gli occhi aperti attraverso l‘Alto Adige, si accorge presto che i contadini e gli artigiani indossano un grembiule blu nei giorni feriali. È una parte integrante dell‘abbigliamento da lavoro e caratterizza l‘immagine dell‘Alto Adige come nessun altro capo di abbigliamento.

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Maschere di legno dalla Valle Aurina
Maschere di legno dalla Valle Aurina

Originariamente un passatempo dei pastori alpini, l‘intaglio nella Valle Aurina si è sviluppato in un fiorente artigianato artistico di altissimo livello. Soprattutto famose sono le maschere con volti di streghe e diavoli

Imster Schemenlaufen
Photo: TVB Imst - Lizenz: CC BY-ND 2.0
Tradizione vissuta - Usanze uniche in Tirolo

Il Tirolo è sinonimo di tradizione e attaccamento alla patria e di feste che vengono celebrate con grande dedizione.

Corsa dei Zussl a Prato
Foto: © carnivalkingofeurope.it
La corsa dei Zussl a Prato allo Stelvio

Ogni anno, il giovedì grasso a Prato allo Stelvio, nella parte alta della Val Venosta, si svolge la cosiddetta corsa dei Zussl.

Doggln calzature tradizionali del Tirolo
© Alpbachtal Seenland Tourismus
Doggln - calzature tradizionali del Tirolo

Specialmente durante i mesi freddi, c‘è un grande desiderio di calzature calde e comode. Un paio di Doggln dello Zillertal soddisfa tutti i desideri.

Avvento nella regione dell'argento Karwendel
http://www.silberregion-karwendel.com
Avvento nella regione d‘argento Karwendel

Avvento non solo come evento di cianfrusaglie e consumismo, ma molto vicino alla sua idea originale - lo troverete nella regione del Karwendel e nell‘antica città d‘argento di Schwaz.

Krampuslauf in Toblach
Corsa del Krampus a Dobbiaco

La più grande e antica corsa di Krampus dell‘Alto Adige si svolge a Dobbiaco in Val Pusteria. Più di 250 diavoli e Krampus partecipano, rendendo il luogo inquieto al calar della notte.

Insegne di locanda in Tirolo e Alto Adige
Foto: © WanderGroschi & CGK
Insegna di locanda in Tirolo e Alto Adige

Le insegne delle locande – o più in generale i cartelli indicatori – sono una forma antichissima di pubblicità. In molti luoghi del Tirolo e dell‘Alto Adige troviamo ancora oggi queste tradizionali insegne pubblicitarie, e occasionalmente se ne aggiungono anche di nuove.

Avvento tirolese
Tradizioni del periodo dell‘Avvento

Intorno al periodo dell‘Avvento, si sviluppa una grande tradizione. In Alto Adige, dove le tradizioni sono sempre curate con grande amore, ce n‘è ancora molta viva.

L'Orchestra Haydn
© Das Haydn Orchester
L‘Orchestra Haydn

Cosa sarebbe una regione culturale come l‘Alto Adige senza un‘orchestra di rango internazionale? L‘Orchestra Haydn sotto la direzione del suo direttore principale Gustav Kuhn è oggi considerata una delle formazioni orchestrali più prestigiose d‘Europa.

Martini in Alto Adige
Foto: © Dieter Schütz - Pixelio.de
Martini in Alto Adige

San Martino è probabilmente uno dei santi più popolari della Chiesa cattolica. La sua festa, l‘11 novembre, viene celebrata anche in Alto Adige in modo molto tradizionale.

Banda musicale
Kurverwaltung Meran - CC BY-SA 2.0
Musica di fiati tirolese

„Le persone malvagie non hanno canzoni“, dice il proverbio. Non sorprende quindi che in „Terra Santa“ del Tirolo la musica abbia una tradizione molto particolare.

Falciare con la falce
Falcia con la falce

Lavoro duro o programma di vacanza benessere? Falciare con la falce tra la vita quotidiana dei contadini di montagna, la competizione e il lusso del tempo libero.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Schuhplattler
Scuoiare

Quasi nessun altro ballo è così strettamente associato alla cultura alpina e alle tradizioni come lo Schuhplattler. In Tirolo e Alto Adige questa antica forma di danza è ancora praticata oggi con grande entusiasmo.

Getreideharpfen in Tirol
Carpe di cereali in Tirolo

Molto è cambiato nell‘agricoltura del Tirolo negli ultimi 50 anni. Chi si muove con attenzione attraverso il paese scoprirà comunque numerose tracce di antichi metodi di lavoro.

Les Viles
Les Viles

La forma di insediamento più antica in Alta Badia è la Vila. A Campill, queste Viles si sono conservate nella loro forma e struttura originale.

Corse tradizionali di Perchten in Tirolo
Corse tradizionali di Perchten in Tirolo

Le Perchten sono in giro! Le corse invernali di Perchten sono senza dubbio tra le tradizioni più impressionanti ma anche misteriose delle Alpi.

Mercatino di Natale Bressanone
Tourismusverein Brixen
Natale medievale a Chiusa

Chiusa, la cittadina ai piedi della possente montagna del monastero di Sabiona, colpisce per l‘atmosfera particolare del suo centro storico medievale. Facciate di case fortificate e dipinte con bow-window, portici e vecchi cartelli di artigiani e locande conferiscono a Chiusa un fascino unico.

Kathreine Marktl in Valle Aurina
Kathreine Marktl nella Valle Aurina di Tures

Molini di Tures è il luogo di questo tradizionale e suggestivo mercato contadino. I mercati hanno un‘importanza molto particolare in Alto Adige.

Fasching in Südtirol
Carnevale in Alto Adige

Il carnevale in Alto Adige, è sinonimo di esuberanza, gioia, umorismo, ma è anche misterioso e ricco di vecchie tradizioni, che indietreggiano nella storia. Molti tradizionali costumi di carnevale mostrano somiglianze con i riti pre- cristiani.

Scheibenschlagen
Lancio dei dischi: un antico rito del fuoco per l‘inizio della Quaresima

In Tirolo e Alto Adige molte antiche usanze e tradizioni sono ancora vive, che altrove sono già da tempo dimenticate e scomparse. Una di queste antiche tradizioni è il lancio del disco all‘inizio del periodo di digiuno pre-pasquale.

Tourist INFO Bruneck B
Tourist INFO Bruneck/Flickr
Il Rennböckl un‘ attrezzatura invernale diversa

Il “Rennböckl” – Sono già state trovate molte attrezzature invernali, ma oggi ne nascono sempre più nuove, più o meno di tendenza.

Hafling 0
» avanti Alto Adige patria degli Avelignesi

Gli amanti dei cavalli di tutto il mondo già ne sono a conoscenza: L‘Alto Adige è la patria della razza di cavalli più amata e conosciuta al mondo, gli Avelignesi

Schloss Starkenberg
© Imst Tourismus
Il mito della birra di Castel Starkenberg Tirolo

Ecco ciò che avreste sempre voluto sapere sulla birra! Nel Castel Starkenberg, sopra Tarrenz, vicino a Imst in Tirolo, è possibile immergersi in un mondo leggendario che ruota tutt‘intorno alla birra dorata.

Sepolcro pasquale tirolese
Sepolcri pasquali tirolesi

Una particolarità storico-culturale in numerose chiese del Tirolo e dell‘Alto Adige sono le cosiddette sepolture pasquali sotto forma di altare scenografico barocco, come si possono ancora trovare qui oggi.

Advent in Südtirol
Avvento in Alto Adige

Se Vi sentite in atmosfera pre- natalizia, se apprezzate tradizione e volete evitare lo stress ed il consumismo, allora è tempo di avvento, il momento migliore per una vacanza in Alto Adige! In Alto Adige, le antiche usanze del Natale sono ancora vive, come la corona d‘ Avvento a casa nella propria stube ed i biscotti di Natale e di pan pepato.

Klöckeln, un'usanza dell'Avvento in Val Sarentino
Klöckeln, un‘usanza dell‘Avvento in Val Sarentino

Nella bella Val Sarentino in Alto Adige vivono ancora molte antiche tradizioni che altrove sono da tempo cadute nell‘oblio. Questa autenticità è dovuta alla posizione isolata della Val Sarentino, accessibile da sud solo attraverso la gola di Sarentino e da nord, da Vipiteno, attraverso il Passo di Pennes.

Lingua e cultura ladina in Alto Adige
Lingua e cultura ladina in Alto Adige

Che l‘Alto Adige sia una terra bilingue è noto a tutti e anche evidente, poiché la segnaletica bilingue, i cartelli dei paesi e i segnali stradali in tedesco e italiano sono presenti ovunque.

Almabtrieb Kufstein
Photo: Wikipedia-User: Saharadesertfox - GFDL
Il rientro dalle malghe Alto Adige - Tirolo

Il ritorno del bestiame dalle malghe, in autunno, è una bella e antica tradizione e viene celebrata ogni anno in ogni valle, in un‘ atmosfera colorata e musicale.

Schützenkompanie
Photo: Wikipedia-User: Henryart - GFDL
Gli Schützen tirolesi

Cosa sarebbe il Tirolo senza i suoi Schützen? In più occasioni festose, nelle parate e nei giorni di festa, sfilano nelle loro uniformi, sventolano le loro bandiere (per motivi storici) e alzano le pistole per dare il loro saluto.

Sonnenuhr
Photo: flickr-User: digital cat - CC BY 2.0
Meridiane in Alto Adige

Chi viaggia in Alto Adige con gli occhi ben aperti, scoprirà in molti luoghi, sui muri delle case e delle chiese, su antiche mura e torri, delle meridiane.

Tiroler Hut
Photo: Wikipedia-User: Axelator - Public Domain
Il cappello tirolese

Esistono moltissime varietà di cappelli tirolesi: di diverse forme, colori e materiali. Il cappello tirolese è cambiato molto nel corso della storia ed è sempre stato soggetto alla moda. Potevano permetterselo i cittadini ed i contadini benestanti, gli amanti delle tendenze, chi li prendeva in consegna dai nobili e da intermediari stranieri.

Karneid 3
Il re Laurins Rosengarten Dolomiti Alto Adige

L‘ Alto Adige è ricco di miti, fiabe e leggende, che agiscono sullo sfondo delle Dolomiti, soprannominate i „monti pallidi”. Una delle più famose parla del leggendario Rosengarten (Catinaccio). Il Rosengarten (Catinaccio) è il massiccio a circa 20 km a ovest di Bolzano tra lo Sciliar ed il Passo Costalunga.

Der Kirchtagsmichl im Pustertal
Il „Kirchtagsmichl“ in Val Pusteria Alto Adige

Alle molte attrazioni e usanze che sono ancora mantenute, si aggiunge anche il “Kichtagsmichl” in Val Pusteria. Si tratta di una bambola di paglia a grandezza naturale, che viene messa nella piazza del paese durante questa manifestazione. La bambola è vestita con il costume tradizionale ed è appesa ad un abete rosso.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Wieso gehört Südtirol zu Italien?
Perché l‘Alto Adige fa parte dell‘Italia?

Di tanto in tanto, l‘uno o l‘altro turista altoatesino si chiede come mai una zona a maggioranza di lingua tedesca appartenga all‘Italia.

Törggelen
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

I Kastelruther Spatzen
Kastelruther Spatzen

I Kastelruther Spatzen, questa è una storia di successo lunga ormai più di venticinque anni! Tutto è iniziato negli anni ‘80, quando Karl Schieder, Walter Mauroner e Valentin Silbernagl, che suonavano già insieme da tempo, fondarono gli Spatzen.

Fusione di campane in Tirolo
© Torsten Bolten CC BY-SA 3.0
Fusione di campane in Tirolo

Le campane sono sicuramente tra gli strumenti più affascinanti del mondo. In particolare, le grandi campane delle chiese ci incantano, il loro suono si diffonde per il paese e attira la nostra attenzione.

“Auskehren“ in Imst

Oltre alla grande e colorata sfilata di maschere, un‘altra tradizione carnevalesca “classica“ gode di grande popolarità a Imst: la pulizia del Martedì Grasso.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere