Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
La magia delle montagne a

Santa Cristina

Santa Cristina è un paesino idilliaco della Val Gardena. Il comune è circondato da imponenti montagne come per esempio il Gruppo del Sassolungo, una popolare regione escursionistica. Il paese di Santa Cristina e i suoi dintorni è generalmente ideale per lunghe passeggiate nella natura. Non importa se cercate il rilassamento o la sfida – qui troverete il sentiero adeguato per ogni gita. La cabinovia “Col Raiser” porta i suoi passeggeri a monte, dove vi troverete circondati dalle montagne del Guppo delle Odle, ma anche l´altopiano di Monte Pana invita a fare un giro. Il sentiero planetario, creato sul tracciato della vecchia ferrovia della Val Gardena, promette di passare un pomeriggio molto interessante.

St. Christina 3
St. Christina 3
St. Christina 0
St. Christina 0
St. Christina 7
St. Christina 7
St. Christina 1
St. Christina 1
St. Christina 5
St. Christina 5
Lajen 2
Lajen 2
St. Christina
St. Christina
St. Christina 4
St. Christina 4
St. Christina 2
St. Christina 2

Sempre più in alto

Le Dolomiti sono il territorio perfetto per una moltitudine di attività sportive. Chi ama le sfide, si diverte in una delle famose falesie, ciclisti trovano soddisfazione con una gita in mountain bike e chi ama osservare il mondo dall´alto in basso beneficia di un meraviglioso panorama mentre fa un volo di parapendio. Naturalmente anche d´inverno non c´è tempo per annoiarsi, poiché il Parco Naturale Puez-Odle aspetta fondisti e sciatori che qui trovano condizioni ottimali per abbandonarsi al divertimento. Indipendentemente se in cabina, a piedi o in bici: chi passa le sue vacanze nelle Dolomiti deve per forza andare in montagna, almeno per una volta. Per una sosta troverete autentiche malghe per strada: qui escursionisti affamati sono vettovagliati con le specialità tradizionali della cucina casalinga sudtirolese.
Gran parte degli abitanti di Santa Cristina parlano il ladino, la lingua tradizionale della regione. È usato soprattutto quando sono tra di loro, però: anche nelle scuole è insegnato il ladino. Inoltre sono pubblicati diversi magazzini e giornali in ladino.

Castello e monumento

A Santa Cristina non potete scoprire solo le bellezze della natura, vi aspettano anche tanti luoghi di interesse culturale. Un esempio ne è Castel Gardena che si trova al confine con il comune di Selva di Val Gardena. Il castello fu costruito nel 17esimo secolo da Engelhard Dietrich von Wolkenstein-Trostburg e di seguito fu utilizzato come residenza estiva e castello di caccia. Essendo proprietà privata, non è consentito visitare l´interno del castello, e perciò può essere ammirato solo da fuori. Da vedere è anche il monumento a Luis Trenker che ricorda questo famoso figlio della Val Gardena: Luis Trenker fu un celebre alpinista, attore, regista e scrittore del 19esimo e 20esimo secolo. Si consiglia inoltre di visitare la chiesa San Giacomo poco sopra di Ortisei e raggiungibile a piedi in circa un´ora e mezza.
Si raccomanda di prendere alloggio in uno degli autentici alberghi del paese che offrono ai loro ospiti anche la possibilità di mangiare tradizionalmente.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Temi Vacanze estive

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Bambino in via ferrata
Icon Tour di montagna/arrampicata
10 vie ferrate semplici per bambini

Che sia nei numerosi giardini di arrampicata o in terreno alpino: l‘Alto Adige e il Tirolo offrono non solo ai professionisti, ma anche ai bambini e alle famiglie infinite possibilità di arrampicata.

Via ferrata in Alto Adige
Icon Tour di montagna/arrampicata
Via ferrate in Alto Adige

Le vette rocciose delle Alpi e in particolare delle Dolomiti hanno esercitato da sempre una grande fascinazione. Numerosi percorsi attrezzati di varie difficoltà offrono anche agli scalatori meno esperti la possibilità di avventurarsi in queste regioni.

Slacklinerin
Photo: Martin Wegmann - CC BY-SA 3.0
Icon Info
Il parco Slackline in Val Gardena

Il primo parco Slackline dell‘Alto Adige! Non sai ancora cos‘è lo Slacklining? Allora vai a Selva di Val Gardena, perché lì c‘è ora il primo parco Slackline dell‘Alto Adige, dove puoi scoprire tutto su questo sport fantastico.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Museo Gardena
Wikipedia-User: Moroder (gemeinfrei)
Icon Museo
Museo Gherdëina

Viene presentata la storia della Val Gardena: la collezione archeologica, preistorica e protostorica, recentemente rinnovata, mostra reperti unici dell‘area alpina, come ad esempio il complesso di ritrovamenti dell‘età del ferro di Col de Flam.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere