Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Natura e avventura a

Dobbiaco

Il comune di Dobbiaco, chiamato anche "Porta delle Dolomiti", si trova in Alta Pusteria nell’Est dell’Alto Adige. Il paese si compone da due parti, Dobbiaco vecchia e nuova e si trova a 1256 metri di altitudine e ha poco più di 3.000 abitanti. La posizione all'ingresso della Val di Landro permette una splendida vista sulle Tre Cime, che hanno dato alla città un altro soprannome - "comune delle Tre Cime". La situazione speciale di Dobbiaco: confina con due parchi naturali, al parco di Fanes-Senes-Praga e alle Dolomiti di Sesto.

Già Gustav Mahler riconobbe la bellezza del comune e trascorse i mesi estivi componendo nella sua casa. Onorandolo ogni anno Dobbiaco da luogo alle Settimane Musicali Gustav Mahler, dove numerosi artisti e orchestre espongono le loro opere.

Toblach 1
Toblach 1
Toblach 0
Toblach 0
Toblach 2
Toblach 2
Toblach 4
Toblach 4
Toblach 5
Toblach 5
Toblach 6
Toblach 6
Langlaufen 2
Langlaufen 2 - Fischer Sports
Innichen 0
Innichen 0
Niederdorf 0
Niederdorf 0

Escursioni attive o rilassanti

L’area intorno a Dobbiaco è una rinomata zona escursionistica, raccomandate sono le gite al parco naturale e alla foresta delle meraviglie. Se preferite fare delle escursioni Vi consigliamo il Corno di Fana, mentre per una passeggiata rilassante potete andare alla scoperta della via crucis più antica del Tirolo. Inoltre il Lago di Landro e il Lago di Dobbiaco, offrono una vasta varietà di sentieri naturali, dove si può trovare relax ed avventura. Camminando si può imparare qualcosa d’interessante sulla flora, la fauna e sulla geomorfologia della zona di Dobbiaco.

Nei mesi freddi naturalmente molti turisti vorrebbero andare a sciare. Dobbiaco è situata in mezzo a tre aree sciistiche – la Val Pusteria, Plan de Corones e Cortina. La scelta di sport invernali è grande: sci alpino, slittino, snowboard, sci di fondo, escursioni invernali.

In alternativa si può andare all’apposito parco d’avventura, che consiste in sei corsi di varia difficoltà. C’è qualcosa per tutti – sia per i giovani, che per gli anziani.

Manifestazioni e festival

La noia non è ammessa in vacanza: oltre alle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco hanno luogo anche il Dolomiti Balloon Festival, la popolare gara di sci di fondo Cortina Dobbiaco, il Festival Corale Internazionale e la Dolomiti Superbike.

Culturalmente sono interessanti il Castel Herbstenburg e le 5 Cappelle della Passione, che si trovano lungo la Via Massimiliano.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli

Alloggi consigliati

Icon Agriturismo

Gstattlhof ★★

Prags

Il nostro maso è situato a San Vito verso l‘ incantevole lago di Braies.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Temi Vacanze estive

Le Tre Cime
Icon Escursione
Giro delle Tre Cime (Dolomiti)

Il confortevole rifugio Auronzo a 2320m di altitudine costituisce il punto di partenza per questa escursione moderatamente impegnativa, che possono affrontare bambini allenati dal punto di vista fisico.

Divertimento in montagna a Hintertux
Photo: flickr-User: Leo-setä - CC BY 2.0
Icon Tour di montagna/arrampicata
Comportamento in alta montagna

In alto, circondati da un‘imponente cornice montuosa, valgono regole diverse rispetto alla valle. Il tempo cambia più rapidamente, un tour pianificato richiede a volte più energia del previsto e un piccolo passo falso può talvolta richiedere un ritorno anticipato.

Parco avventura
Klaus Wyss - CC BY-SA 3.0
Icon Info
Parco Avventura Dobbiaco

Il più grande parco avventura su fune in Val Pusteria offre divertimento e azione spettacolare per tutta la famiglia così come per i fanatici dell‘avventura esigenti.

Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Icon Info
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige

Le malghe nelle montagne dell‘Alto Adige e del Tirolo non sono solo mete popolari e idilliache per i turisti escursionisti, ma anche un fattore molto importante nell‘ecosistema delle Alpi.

Plätzwiese (links im Hintergrund die Cadinspitzen)
Photo: Wikipedia-User: STirol - GFDL
Icon Mountainbike
Verso Prato Piazza

Escursione da sogno con piacevole salita nella Alta Val Pusteria! Il percorso, che conduce da Villabassa a Prato Piazza e viceversa, è una parte della Dolomiti-Superbike-Marathon

Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Icon Info
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo

Ogni anno, la seconda domenica dopo la festa del Corpus Domini, una tradizione antichissima rivive in Tirolo: il fuoco del Sacro Cuore.

Törggelen
Icon Info
Törggelen in Alto Adige

Quando l‘autunno arriva nel paese, quando le foglie diventano colorate e la luce dorata, allora in Alto Adige inizia di nuovo la stagione del Törggelen.

Innichen Romanische Stiftskirche in Innichen (12. Jhdt.)
Icon Chiesa/Monastero
Chiesa Collegiata di San Candido, un monumento architettonico romanico

La collegiata di San Candido è un monumento dell‘architettura romanica. Siamo nell‘anno 769: il duca bavarese Tassilo III, un cugino di Carlo Magno, era riuscito dopo lunghe e aspre battaglie a sottomettere le tribù slave che invasero la Val Pusteria...

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere